Pubblicato il: 05/03/2019
Un test nucleare

Un test nucleare

“Armi nucleari, disarmo e proliferazione nucleare” è il titolo delle lezioni che Paolo Cotta Ramusino, docente di Fisica matematica in Statale e segretario generale della Pugwash Conferences on Science and World Affairs, terrà dal 6 marzo, in via Celoria 16, nell’ambito del corso di laurea magistrale in Fisica.

La corsa agli armamenti nucleari e chimico-biologici continua a essere un tema centrale, anche se talvolta “sotterraneo”, della politica internazionale e dei rapporti di forza tra gli Stati. Se da un lato si moltiplicano i trattati e i tentativi diplomatici per la “non proliferazione”, dall’altro la ricerca e lo sviluppo tecnologico affinano sempre più gli armamenti in possesso delle “grandi potenze”.

Il corso del professor Cotta Ramusino offre un’analisi a 360 gradi sul tema: dai principi fisici di funzionamento alla storia della corsa agli armamenti nucleari, dai trattati di “Arms control” e di non proliferazione ai rischi, ancora attuali, di conflitto nucleare, mentre non mancheranno focus sui più recenti problemi legati alla cybersecurity.

Una parte del corso sarà, invece, dedicata allo studio delle armi chimiche e biologiche e al loro utilizzo in tempi recenti (Iran, Iraq, Siria) e sarà tenuta Emilio Parisini, direttore del Center for Nano Science and Technology dell’Istituto italiano di Tecnologia (IIT).

La Pugwash Conferences on Science and World Affairs, di cui il professor Cotta Ramusino è segretario, è l’organizzazione non governativa con sede in Canada - insignita del Premio Nobel per la Pace nel 1995 - attivamente impegnata da decenni nel contenimento della proliferazione degli armamenti nucleari e per il disarmo, promuovendo il dialogo tra le nazioni e gli scienziati.

 

Contatti