Pubblicato il: 16/05/2018
Arsenio Veicstenas

Arsenio Veicstenas - foto tratta dal sito di Wise Society

L’Università Statale dedica ad Arsenio Veicsteinas la cerimonia di consegna alla famiglia della pergamena di professore emerito di Fisiologia umana rilasciata dal Ministero dell'Università e della Ricerca.

Presidente Nazionale della Conferenza dei Corsi di Laurea di Scienze Motorie, Arsenio Veicsteinas, venuto a mancare di recente, ha insegnato a lungo all'Università degli Studi di Milano dove ha ricoperto numerose cariche, tra cui quella di Presidente del Collegio Didattico unico dei corsi di laurea in Scienze Motorie (già Preside della Facoltà di Scienze Motorie).

La cerimonia, che si apre con i saluti del rettore Gianluca Vago, è introdotta dall'intervento di Fabio Esposito, che in Statale insegna Fisiologia Umana e Fisiologia dello Sport.

Ai colleghi Pietro Enrico di Prampero, professore emerito dell'Università di Udine, e Guido Ferretti, docente di Fisiologia all'Università di Brescia, è affidato invece il compito di ripercorrere i meriti e la carriera professionale di Arsenio Veicsteinas, inserita nel contesto di una storia collettiva che ha prodotto idee e docenti di prestigio.