Pubblicato il: 26/02/2019
Ateneo con Torre Velasca

La sede storica dell'Università Statale di Milano

Conclusi tutti gli adempimenti preliminari alla pubblicazione del bando per il campus nell'area Mind, l'approvazione del bando passa ad ANAC, a cui la Statale ha formulato richiesta di vigilanza collaborativa. Di seguito, una sintesi degli aggiornamenti presentati al Consiglio di amministrazione del 26 febbraio.

  1. Tutte le procedure e gli adempimenti preliminari alla pubblicazione del bando si sono regolarmente conclusi, in dettaglio: verificazione del Progetto di Fattibilità Tecnico Economica presentato da Lendlease; validazione del Progetto da parte del responsabile unico del procedimento (RUP) nominato dall'Ateneo; pubblicazione del Progetto, unitamente all'avviso di pre-informazione già pubblicato il 28 dicembre, sul sito dell’Ateneo; Conferenza dei servizi istruttoria, espletata con il supporto del Provveditorato alle Opere Pubbliche e dichiarata conclusa con nota del Provveditorato il 15 febbraio.
     
  2. In ambito Conferenza dei servizi sono stati acquisiti i pareri dei vari enti coinvolti, alcuni dei quali – in particolare il Comune di Milano – hanno fornito osservazioni e prescrizioni tecniche finalizzate al miglioramento e completamento del Progetto. Tali indicazioni – che in nessun modo costituiscono elemento ostativo alla regolare pubblicazione del bando – diverranno parte integrante della documentazione di gara che sarà messa a disposizione di tutti i competitor, per consentire la stesura di uno studio di fattibilità avanzato che recepisca nel modo più completo le prescrizioni effettuate in sede di Conferenza dei servizi.
     
  3. Sul bando del Campus in area Mind, l'Ateneo ha formulato richiesta di vigilanza collaborativa all'ANAC, richiesta regolarmente accolta lo scorso 8 febbraio. Sulla base del protocollo Unimi/ANAC, il bando e gli atti di gara saranno sottoposti all'approvazione del Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo solo a seguito dell'approvazione preliminare da parte di ANAC.
     
  4. Fatte salve le tempistiche istruttorie previste in sede ANAC e/o eventuali rilievi sugli atti che saranno sottoposti al controllo preventivo, si prevede che l'approvazione del bando possa avvenire entro il prossimo mese di marzo, con delibera ordinaria o straordinaria del Consiglio di Amministrazione.

Contatti