Pubblicato il: 22/12/2020
Uno scorcio della sede della Statale in via Festa del Perdono

Uno scorcio della sede della Statale in via Festa del Perdono

Con 38 progetti finanziati - 10 nel Macro-Settore Physical Sciences and Engineering (PE), 20 nel Macro-Settore Life Sciences (LS) e 8 nel Macro-Settore Social Sciences and Humanities (SH) - si conclude la fase denominata Seal of Excellence (SoE) SEED 2020 collegata al Bando Straordinario per Progetti Interdipartimentali (SEED 2019) dell'Università degli Studi di Milano.

Il Bando SEED 2019, lanciato dall’Ateneo il 31 maggio 2019 con scadenza 22 luglio 2019, aveva una dotazione di un milione di euro derivante dal 5 per mille e, su 151 proposte presentate, aveva finanziato 42 progetti, avviati formalmente in data 4 maggio 2020 per una durata inizialmente prevista di 12 mesi, poi prorogati a 18 mesi a causa dell’emergenza COVID che ha ritardato le attività di ricerca.

Considerato l’alto livello scientifico dei progetti non finanziati sul Bando SEED 2019, il Senato e il CDA dell'Università Statale nel mese di giugno 2020 hanno approvato, nell’ambito del Piano di Sostegno alla Ricerca (PSR) 2020 l’assegnazione, su fondi di Ateneo, di un milione di euro per finanziare, attraverso un Seal of Excellence (SoE), almeno una quota dei 59 progetti SEED 2019 in lista di riserva con punteggio maggiore/uguale ad 80/100. Il Comitato dei Garanti, che aveva già gestito le valutazioni del Bando SEED 2019, ha avuto, pertanto, il mandato di formulare ed approvare l’elenco dei progetti SoE SEED 2020 finanziabili divisi per Settori.

Il Seal of Excellence (SoE) è una procedura adottata da molti enti finanziatori, in particolare dalla Commissione Europea nell’ambito dei bandi competitivi di finanziamento alla ricerca (es. Horizon 2020). Prevede la definizione di un valore soglia di punteggio e l’assegnazione, al termine del processo di valutazione dei progetti, di un Seal of Excellence, un marchio di eccellenza, ai progetti che abbiano raggiunto tale soglia e che non siano stati finanziati per mancanza di budget, nonostante l’alta qualità.

L’applicazione della procedura del SoE ci ha consentito, in particolare, di ottimizzare i risultati dell’impegno considerevole legato alla pubblicazione di un bando competitivo - commenta Maria Pia Abbracchio, prorettore a Ricerca e a Innovazione dell'Università Statale  - di recuperare ulteriori finanziamenti almeno per alcuni dei progetti sopra soglia, di valorizzare al massimo lo sforzo importante compiuto durante il processo di valutazione e di riconoscere il merito e l’impegno di coloro che abbiano presentato progetti di alto valore, ma che non siano, poi, stati finanziati per mancanza di budget”.

I 38 Principal Investigator (PI) vincitori del Seal of Excellence (SoE) SEED e i loro Dipartimenti riceveranno il finanziamento e le istruzioni per dare avvio ai 38 progetti la cui partenza avverrà il 1 marzo 2021 per una durata di 18 mesi, in linea con la durata dei 42 progetti SEED 2019.

 

Nei Materiali è possibile consultare la lista dei 38 progetti SoE SEED 2020 finanziati.

 

Contatti