Pubblicato il: 17/11/2021
Presentazione Unit ELLIS in Comune

I rappresentanti degli Atenei e del Comune di Milano alla presentazione della nuova Unit di ELLIS - Foto di Comune di Milano

Le Università milanesi Bocconi, Università Statale di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca e Politecnico di Milano hanno unito le forze per dar vita a un polo di eccellenza per la ricerca e la formazione nell'intelligenza artificiale e nel machine learning. I quattro Atenei sono infatti diventati una delle Unit di ELLIS, lo European Laboratory for Learning and Intelligent Systems, presentando l'iniziativa il 17 novembre, presso il Comune di Milano, alla presenza del sindaco Giuseppe Sala, dal rettore della Bocconi, Gianmario Verona, dal prorettore vicario della Statale, Maria Pia Abbracchio, dalla rettrice della Bicocca, Giovanna Iannantuoni, e dal rettore del Politecnico, Ferruccio Resta.

Nata nel 2018, ELLIS è l'associazione che riunisce i migliori scienziati e accademici europei di intelligenza artificiale con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo scientifico sul tema in Europa. L'intelligenza artificiale e il machine learning sono infatti il fulcro di una rivoluzione tecnologica e sociale che sta cambiando ogni aspetto della società ed è su questi temi, di conseguenza, che l'Europa si gioca e si giocherà sempre di più in futuro la propria competitività di fronte ai giganti del settore, Stati Uniti e Cina. Lo stesso vale per il nostro paese, nel quale il Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR) indica proprio nello sviluppo dell'intelligenza artificiale uno dei punti chiave per il rilancio italiano.

La nuova Unit di ELLIS avrà la missione di rendere Milano uno dei maggiori poli scientifici europei in tema di AI e machine learning. Quattro le direttrici di ricerca: il machine learning interattivo, che studia l'interazione di un algoritmo con l'ambiente, le reti neuronali e il deep learning, la salute e la biologia computazionale, che applica l'AI alla medicina, l'uso dell'AI per l'analisi e l'elaborazione del linguaggio naturale.

"Milano guarda al futuro grazie all'unione delle sue eccellenze universitarie - dichiara il sindaco Giuseppe Sala -. La Unit milanese di ELLIS avrà una missione ambiziosa: quella di rendere la nostra città uno dei maggiori poli scientifici europei in grado di cogliere e affrontare le nuove sfide tecnologiche e sociali. Grazie al rettore della Bocconi, Gianmario Verona, al prorettore vicario della Statale, Maria Pia Abbracchio, alla rettrice della Bicocca, Giovanna Iannantuoni, e al rettore del Politecnico, Ferruccio Resta, con i quali oggi ho presentato l'iniziativa, per aver creduto dall’inizio in questo importante progetto".

"Come università 'generalista' che spazia dalle aree scientifico-tecnologiche e biomediche alle aree socio-economiche, giuridiche e umanistiche, la Statale si è già trovata in condizione privilegiata ad accogliere la sfida dell'intelligenza artificiale, per definizione trasversale a tutte le discipline. A iniziare dalla fondazione, nel 2019, del Joint Lab for Embodied Artificial Intelligence alla Khalifa University di Abu Dhabi, e continuando nel 2021 con l'apertura, insieme con due università lombarde, del primo corso di laurea in Artificial Intelligence" - aggiunge Maria Pia Abbracchio, prorettore vicario con delega a Ricerca e Innovazione della Statale di Milano. "L'ateneo è ora pronto ad accogliere la sfida di ELLIS, e orgoglioso, grazie al professor Nicolò Cesa Bianchi che dirigerà l'unità per il primo anno, di essere fin da subito in prima linea per sfruttare appieno la grande ricchezza generata dall’analisi dei big data e dalla loro applicazione alla salute dell’ambiente e dell’uomo".

Leggi il comunicato stampa integrale.

Contatti