Pubblicato il: 19/07/2023
I colleghi di Luca Restelli alla Statale con la maglietta in suo ricordo

Luca è stato un collega e amico speciale per moltissimi in Statale. Per questo abbiamo voluto ricordarlo in questa prima estate di scavi archeologici senza di lui, sull’Acropoli di Selinunte, dove era stato con noi lo scorso anno, ma anche negli altri scavi dell’Ateneo dove Luca aveva attivamente partecipato”. Così i colleghi archeologi e amici di Luca Restelli spiegano come è nata l’idea di una t-shirt dedicata al giovane archeologo dell'Università Statale di Milano,  collaboratore della Sezione di Archeologia del dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, scomparso in un incidente stradale nel novembre 2022.  
“Bombassurda. Per sempre nel sogno”, la scritta impressa sulla t-shirt. “Bombassurda era una parola che Luca usava spesso per testimoniare il suo amore per le scoperte archeologiche, ci è sembrato un bel modo per ricordarlo e portare avanti il suo ‘sogno’. Con questo piccolo gesto vogliamo fare in modo che tutti possano 'portare' Luca nelle future campagne archeologiche per continuare a scavare insieme a lui", spiegano i colleghi.

Il ricordo di Luca è avvenuto nelle scorse settimane in occasione della campagna di scavi 2023 sull’Acropoli di Selinunte, dove gli archeologi della Statale – studenti, specializzandi, dottorandi – lavorano con i colleghi dell’Institute of Fine Arts della New York University, guidati dal professor Clemente Marconi; ma anche a Calvatone-Bedriacum, storico scavo in provincia di Cremona dove Luca Restelli aveva lavorato. Il suo ricordo, con il “Luca Archaeological Summer Tour 2023”, come scritto sul retro della t-shirt, proseguirà anche nei prossimi appuntamenti, negli scavi di Nora e Monte Zara, entrambi in Sardegna, previsti a settembre.