Pubblicato il: 29/09/2022
Un momento dell'inaugurazione della mostra con, tra gli altri, la prorettrice Maria Pia Abbracchio e il professor Lorenzo Zamboni, direttore dello scavo di Calvatone

Un momento dell'inaugurazione della mostra con, tra gli altri, la prorettrice Maria Pia Abbracchio e il professor Lorenzo Zamboni, direttore dello scavo di Calvatone

E’ stata inaugurata sabato 24 settembre, alla presenza della prorettrice vicaria Maria Pia Abbracchio, e sarà visitabile fino al 2 ottobre, presso il Visitors Centre Calvatore-Bedriacum (Cremona) la mostra fotografica "Le storie straordinarie di Palmira" a cura di HumanLab IULM in collaborazione con Fondazione Terra Santa.

La mostra propone un viaggio attraverso i monumenti di Palmira, lo storico sito Unesco in Siria, oggetto negli anni scorsi delle devastazioni da parte dei militanti dello Stato islamico dell’ISIS, raccogliendo tutte le testimonianze sopravvissute nei musei, centri di ricerca, e biblioteche di tutto il mondo.  Ad accompagnare il visitatore sono, inoltre, le parole della professoressa Maria Teresa Grassi, archeologa, docente della Statale, direttrice degli scavi archeologici dell'Università degli Studi di Milano nel sito di epoca romana di Calvatone-Bedriacum, e della missione archeologica siro-italiana a Palmira (PAL.M.A.I.S.), scomparsa nel 2020. La professoressa Grassi raccontò il suo lavoro e quanto emerso dagli scavi nel volume "Palmira. Storie straordinarie dell’antica metropoli d’Oriente", pubblicato nel 2017 da Edizioni Terra Santa.  

 Con la prorettrice Abbracchio, sono intervenuti all’inaugurazione della mostra, il direttore dello scavo dell’Università Statale a Calvatone, Lorenzo Zamboni, il responsabile della documentazione PAL.M.A.I.S. Emanuele Intagliata, il giornalista di Fondazione Terra Santa Francesco Pistocchini, il Prorettore alla Ricerca dell’Università IULM Giovanna Rocca e il Project manager dello HumanLab del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università IULM Gioia Zenoni.

Contatti