Pubblicato il: 03/05/2022
Un dettaglio della locandina del convegno con un'opera di Marc Chagall

Un dettaglio della locandina del convegno con un'opera di Marc Chagall

Si tiene il 5 maggio all'Università Statale di Milano (ore 9.30, Aula Crociera alta di Studi Umanistici, via Festa del Perdono 7) la giornata di studi "Cause e conseguenze della guerra in Ucraina” organizzata dal dipartimento di Studi storici per comprendere e analizzare il conflitto in corso con il contributo di esperti dell’Ateneo e di altre Università italiane e straniere e  con il patrocinio di centri e associazioni di studi e ricerca fra i più qualificati (Associazione italiana di studi ucraini - AISU; Associazione italiana di studi di storia dell’Europa Centrale e Orientale - AISSECO; Centro di ricerca coordinata per gli Studi di Politica Estera e Opinione Pubblica, - CESPEOP). L’incontro, aperto dai saluti dal rettore dell'Università Statale di Milano, Elio Franzini, intende proporre una riflessione per comprendere nei suoi risvolti storici, politici, giuridici e culturali la drammatica situazione attuale e le sue implicazioni per gli equilibri europei e mondiali. Il convegno internazionale sarà trasmesso anche online collegandosi al link di Teams.

Con questa giornata di studi intendiamo offrire al pubblico, universitario e non, uno spazio, fruibile in presenza ma anche da remoto, di incontro con studiosi esperti dei principali problemi che sono stati al centro dell'attenzione negli ultimi due mesi: relazioni Est-Ovest, perché l'Ucraina, quali scenari postbellici si prospettano, senza però trascurare la cultura ucraina fra arte, letteratura, poesia”, spiega Giulia Lami, docente di Storia dell'Europa orientale e direttrice del Centro di ricerca coordinata per gli Studi di Politica estera e Opinione pubblica.

Ad anticipare la giornata di studi del 5 maggio, un altro importante momento di studi sul conflitto sarà il seminario in programma il 4 maggio (aula 109, via Festa del Perdono 7) intitolato "Russia and Ukraine. The Rise and Fall of Pan-Russian Idea" tenuto dal professor Serhii Plokhii, direttore dell'Ukrainian Research Center di Harvard, uno dei maggiori esperti di storia russa e ucraina, dal Medioevo ai giorni nostri che interverrà anche alla giornata di studi del 5 maggio. Il seminario si tiene nell'ambito dei corsi di Filologia slava e Linguistica slava della professoressa Maria Grazia Bartolini e di Storia dell'Europa orientale  e Storia contemporanea d'Europa fra Est e Ovest della professoressa Giulia Lami.

Il seminario intende offrire agli studenti un ampio quadro storico che permetta  di cogliere pienamente la complessità delle questioni all'ordine del giorno in questo drammatico momento. Come auspicano le docenti Maria Grazia Bartolini e Giulia Lami “questa sarà l'occasione per i nostri studenti di interagire con il prof. Plokhii e di sottoporgli dubbi, domande e riflessioni, animando un dibattito che sarà senz'altro ricco di preziosi spunti per ulteriori approfondimenti”.

E' possibile seguire il seminario del professor Serhii Plokhii collegandosi al link di Teams.

 

Nei Materiali allegati il programma del convegno "Cause e conseguenze della guerra in Ucraina".

Contatti