Pubblicato il: 24/11/2016

Dimostra che le meningi sono una potenziale fonte di nuovi neuroni per il cervello lo studio pubblicato dalla prestigiosa rivista rivista scientifica Cell Stem Cells che ha coinvolto l’Università Statale di Milano, l’Università di Verona, l’Istituto di Ricerca belga VIB, l'Istituto tedesco German Cancer Research Center (DKFZ), l'Univesità di Antwerp, Belgio e lo Swiss Federal Institute of Technology. 
Le meningi, membrane che avvolgono il sistema nervoso centrale, contengono cellule staminali neurali, che originano durante lo sviluppo embrionale e, dopo la nascita, migrano dalle meningi verso l’interno del cervello. Qui danno origine a nuovi neuroni della corteccia encefalica capaci di connettersi e comunicare con i circuiti neuronali già esistenti.
Questo studio aggiunge un importante tassello nella comprensione degli eventi che contribuiscono alla formazione dei neuroni del nostro cervello, rivelando che anche dopo la nascita vengono aggiunti nuovi neuroni nella corteccia encefalica.
I risultati sono il frutto di un progetto ideato da Francesco Bifari, del dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale, e Ilaria Decimo, dell’Università di Verona, e condotto con successo dal team internazionale.
La dimostrazione della presenza nelle meningi di cellule staminali neurali, le cellule che assicurano la rigenerazione di nuovi neuroni, potrebbe assumere un significato molto importante per lo sviluppo di terapie per la cura delle malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.

Leggi il comunicato stampa integrale
 

Per informazioni
Università degli Studi di Milano  
Prof. Francesco Bifari
Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale
Tel. 0250316997