Area
Ricerca per tag pubblicazioni scientifiche
Borexino
L’esperimento, che ha il suo fulcro nell’Università di Milano, ha risolto antichi interrogativi dell'umanità.
Attività di ricerca
Su " Molecular Autism", uno studio di IEO e Università Statale identifica i primi farmaci efficaci sugli avatar di malattia. Si tratta di sostanze già note come antitumorali.
Laboratorio di ricerca
Su "Pharmacological Research", uno studio coordinato dalla Statale mostra come il batterio ambientale Asaia, modificato, inneschi una risposta immunitaria efficace contro Leishmania, un importante parassita del cane e nell’uomo.
I Laboratori del Gran Sasso
Su "Nature", uno studio internazionale, con il contributo della Statale, condotto nei Laboratori INFN del Gran Sasso, ha ottenuto un’accurata determinazione della densità della materia ordinaria, di cui è fatto tutto ciò che conosciamo.
Il team di ricerca del Laboratorio di Cellule Staminali Neurali con le ricercatrici Monica Nizzardo, Paola Rinchetti e la professoressa Stefania Corti
I risultati dello studio di Università Statale, Centro Dino Ferrari, Policlinico e Columbia University pubblicati su "Nature Communications".
Nei grappoli di vite colpiti da peronospora gli acini tendono a disseccarsi ed avvizzirsi; a destra grappoli di vite sani. Foto Silvia Vezzulli e Silvia Laura Toffolatti
Su "Scientific Reports", un nuovo studio di Statale e Fondazione Mach individua una proteina capace di bloccare l’infezione da Plasmopara viticola.
Diversi tipi di fauna
Su "Plos Pathogens", uno studio internazionale, guidato dalla Statale, mette in luce le potenziali ricadute sanitarie da introduzione di specie alloctone.
Attività in un laboratorio di ricerca
Su "Diabetes Care", i risultati di uno studio internazionale di Centro di Ricerca Invernizzi della Statale e Ospedale Sacco.
Pesche nettarine
Su 'Plant Physiology', uno studio di Università Statale e CREA ricostruisce la storia millenaria del delizioso frutto del pesco.