Area
Ricerca per tag pubblicazioni scientifiche
Sclerosi multipla - vescicole extracellulari
Su "Acta Neuropathologica" lo studio, a cui ha partecipato anche la Statale, sul possibile ruolo dannoso della microglia quando attiva gli astrociti.
Battito cardiaco
Su "Cardiovascular Research", uno studio di Università di Brescia e Statale di Milano su una forma della patologia non trattabile farmacologicamente.
Sezione di tessuto osseo
Su "ACS Central Science", uno studio di Statale, Università di Bologna e CNR sovverte le ipotesi finora formulate sulla "nascita" dell’osso.
Immagine tratta da Pixaby
Su "The Journal of Neurological Sciences", i risultati di uno studio di Statale e IRCCS Besta e Mario Negri, condotto su 181 pazienti.
Drosera capensis
Su "PNAS", uno studio dell'Università Statale analizza il meccanismo con cui la "Drosera capensis" attira gli insetti, realizzando un metamateriale.
Vacche nel deserto della Namibia
A dimostralo, uno studio pubblicato su "Science" e condotto nell'ambito dell'ArcheoGlobe Project a cui partecipa anche l'Università Statale di Milano.
In laboratorio
Si tratta del propranololo, classico beta-bloccante. A dimostrarlo una studio di Statale e IFOM, pubblicato su "Nature Communication".
Panoramica su campi coltivati
Su "Atmosferic Environment", uno studio di Università Statale e ISAC-CNR ha analizzato per la prima volta la visibilità orizzontale dell’atmosfera.
Cuore
Su "Scientific Reports", uno studio della Statale dimostra il legame tra spessore del tessuto adiposo epicardico e il danno cardiovascolare.