Pubblicato il: 04/12/2020
Il logo del centro di ricerca CERIDAP

Il logo del centro di ricerca CERIDAP

Le Regioni alla prova della pandemia da Covid-19. Dalla fase 1 alla fase 3”.. Questo il titolo di due volumi, pubblicati in formato e-book e in modalità open access, a cura del Centro di Ricerca Interdisciplinare sul Diritto delle Amministrazioni Pubbliche dell’Università degli Studi di Milano (CERIDAP), diretto da Diana-Urania Galetta, docente di Diritto amministrativo del dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale, e si aggiungono ai numerosi contributi del centro di ricerca pubblicati sulla rivista online CERIDAP.

I due testi, a cura di Gherardo Carullo e Paolo Provenzano, sono stati realizzati nell’ambito delle attività di ricerca finalizzate a sostenere la lotta contro la pandemia da COVID-19 e sono stati pubblicati nella neonata Collana del Centro di Ricerca del Dipartimento Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale. Al centro dei due volumi, una sintesi ragionata di tutti i provvedimenti adottati da ciascuna Regione e dalle Province Autonome dall’inizio della pandemia fino allo scorso 30 settembre allo scopo di fornire un quadro riassuntivo delle misure sin qui adottate e di delineare un quadro di riferimento anche per il futuro.

Il CERIDAP - spiega Diana-Urania Galetta - è nato ufficialmente nel gennaio 2020, poche settimane prima dell’esplosione della  Pandemia. Abbiamo perciò ritenuto che fosse naturale, per tentare di dare un contributo in questo periodo così difficile, concentrare l’attenzione anzitutto sulle tante questioni giuridiche legate alla stessa. Da qui l’idea di mettere a disposizione, sul sito,  una  selezione dei documenti più  importanti adottati dalle amministrazioni statali e locali sull’emergenza COVID-19;  e, a seguire,  di  predisporre focus di analisi delle pertinenti discipline regionali”.

I due testi verranno presentati il 21 dicembre in occasione del primo convengo del CERIDAP, intitolato “La Pandemia da COVID-19: la risposta del diritto pubblico”, su piattaforma ZOOM, che affronterà le problematiche giuridiche legate alla pandemia.

Contatti