Pubblicato il: 22/02/2018
Sport e cervello

Cervellamente 2018 - Immagine realizzata da uno studente della scuola superiore Galilei-Luxemburg di Milano

Per il suo 15° compleanno, Cervell..a.mente – l'iniziativa promosso dal CEND (Centro di Eccellenza per le Malattie Neurodegenerative) dell'Università Statale di Milano in occasione della Settimana del cervello – 'porta in campo' tutti i poteri benefici dello sport sul cervello.

Perché a supporto della voglia dei più giovani di trascorrere molto tempo in piscina o su un campo di calcio invece che sui libri, ora arrivano anche prestigiosi studi scientifici che dimostrano come un buon allenamento, soprattutto aerobico, migliori le risposte dei ragazzi ai test standard per le funzioni mnemoniche e di apprendimento, prove di intelligenza e cultura, con risultati migliori persino in matematica.

Dal ruolo dell'esercizio fisico nello stimolare l’attività, e forse anche la proliferazione di cellule neurali, fino alle potenzialità dello sport nel superare un trauma o una malattia neurodegenerativa, studiosi e docenti provenienti da Atenei e centri di ricerca italiani e internazionali racconteranno a studentesse e studenti degli ultimi anni delle superiori come l'esercizio fisico aumenti concentrazione, memoria e creatività e quali meccanismi il cervello utilizza per rispondere alla stimolazione proveniente dall'apparato muscolo-scheletrico durante l’attività sportiva.

Per un pubblico di ragazzi non mancheranno interventi sulle frontiere virtuali e informatiche che sfruttano le conoscenze sulle attività del cervello a fini terapeutici e sui pericoli potenzialmente connessi all'attività agonistica.

Inaugura il ciclo di seminari Paolo Condò, meglio noto ai più come Mister Condò, giornalista sportivo molto amato e seguitissimo sui social per i suoi libri arguti e l'obiettività ed eleganza dei suoi racconti di eventi sportivi su carta stampata e sugli schermi nazionali.

La partecipazione a Cervell..a..mente è gratuita, ma con iscrizione online obbligatoria sul sito del CEND.
I seminari saranno anche trasmessi in streaming sull'home page del Portale Video d'Ateneo, a partire da pochi minuti prima dell'inizio.

Cervell..a.mente è un'iniziativa del Centro Centro di Eccellenza per le Malattie Neurodegenerative, diretto da Adriana Maggi, e del dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari dell'Università Statale di Milano.

Contatti