Pubblicato il: 19/02/2019
Cervellamente 2019

Cervell..a..mente 2019. Farmaci e cervello - Immagine realizzata dagli studenti dell'Istituto grafico Galileo Ferraris di Milano

Dal 25 febbraio al 1° marzo, all'Università Statale di Milano torna Cervell..a..Mente, il ciclo di seminari per le scuole promosso dal CEND - Centro di Eccellenza per le Malattie Neurodegenerative, guidato da Adriana Maggi, in occasione della Brain Awareness Week della Dana Foundation.

Si tratta della 16ª edizione di un'iniziativa pensata per avvicinare gli studenti, fin dagli anni della scuola, agli studi sul cervello, attraverso seminari accomunati da un tema, scelto di anno in anno, per raccontare tutto il bello di questo caleidoscopico mondo.

Il ruolo dei farmaci e gli psicofarmaci sul cervello tra dipendenza, soggezione e fascinazione è il tema conduttore dell'edizione 2019, declinato in seminari con focus su droghe, effetto placebo, disturbo ossessivo compulsivo, farmaci nootropi (i cosiddetti farmaci intelligenti che aumentano le capacità cognitive), malattie per cui non abbiamo cura, fino alle ricadute negative su un cervello sano e sulle capacità relazionali e cognitive dovute, ad esempio, alla dipendenza da Internet.

La partecipazione a Cervell…a…mente 2019 è gratuita, ma su registrazione scrivendo una e-mail centro.eccellenza@unimi.it: referente Mattia Occhipinti, Segreteria CEND, via Balzaretti 9.

In attesa dell'edizione 2019, è possibile rivedere sul Portale Video d'Ateneo le registrazioni delle passate edizioni, mentre anche l'edizione 2019 di Cervell..a..Mente sarà trasmesso in streaming sul Portale Video d'Ateneo.

Contatti