Pubblicato il: 14/05/2021
Immagine tratta da Pixabay

Immagine tratta da Pixabay

Comprendere meglio lo stato di salute psico-fisico degli animali domestici più anziani, più inclini a mostrare disturbi comportamentali e cognitivi. Con questi obiettivi è stato da poco avviato uno studio, coordinato da Federica Pirrone, ricercatrice del dipartimento di Medicina Veterinaria, dell’Università Statale di Milano con il suo team (di cui fanno parte le ricercatrici Patrizia Piotti e Mariangela Albertini) insieme al collega Carlo Siracusa, department of Clinical Sciences and Advanced Medicine, School of Veterinary Medicine, University of Pennsylvania (PennVet), volto in particolare a scoprire come l'infiammazione cronica influenzi la cognizione, il comportamento e la salute dei gatti anziani. Il progetto, condotto dai due ricercatori insieme ai rispettivi team, prevede nello specifico di valutare le condizioni cliniche e il comportamento di 100 gatti di famiglia, dai 7 anni d’età in su, che vengono coinvolti, previa autorizzazione dei proprietari, nell’ambito dei loro check up di routine. 

Lo studio è stato citato dalla rivista scientifica Journal of the American Veterinary Medical Association, nella sezione Getting Ahead of Aging Issues.

Il progetto ha vinto il bando competitivo Mark L. Morris Jr. Investigator Award 2020 istituito dalla Morris Animal Foundation, la cui direttrice scientifica, Janet Patterson-Kane, afferma: "Idealmente, questo studio potrebbe portare allo sviluppo di strumenti innovativi per la diagnosi precoce e il monitoraggio dell'infiammazione cronica che colpisce il benessere a lungo termine dei pazienti felini”.

Ai proprietari degli animali – spiega Federica Pirrone - offriamo un check up per la prevenzione delle malattie nel gatto anziano, che si svolge presso l’Ospedale veterinario universitario del Campus di Lodi. I gatti, poi, partecipano ad alcuni giochi cognitivi, che svolgono a casa coi loro proprietari e grazie ai quali potremo comprendere meglio come il loro comportamento cambia in base all’età”.

Chi fosse interessato a partecipare, purché proprietario di un gatto di almeno 7 anni, può scrivere all’indirizzo: federica.pirrone@unimi.it, per segnalare il proprio interesse a partecipare allo studio con il proprio animale.  

 

Contatti