Pubblicato il: 20/01/2016

Il 25 gennaio, l'Aula Magna di via Festa del Perdono ospita il convegno dal titolo "Jail's Bond. La relazione uomo-animale in carcere" - ore 9.

L'iniziativa è promossa dal nostro dipartimento di Scienze veterinarie e Sanità pubblica, capofila di "Jail's Bond", progetto multidisciplinare che punta alla realizzazione di interventi di educazione assistita dal cane con le persone in stato di detenzione presso la Casa di Reclusione di Milano - Carcere di Bollate.

Oltre ai ben noti benefici della relazione uomo-animale, gli interventi di educazione dei detenuti con il supporto dei cani ha delle ricadute importanti sia sugli studi di zooantropologia sia sulla formazione professionalizzante nel settore degli animali domestici.

Oltre alle relazioni scientifiche, infatti, durante il convegno sarà presentato anche il primo corso per operatore di canile e dog sitter appena conclusosi nell'ambito del progetto "Jail's Bond", corso che ha significato per 11 studenti della sezione maschile del carcere di ottenere il diploma e il tesserino tecnico di istruttori cinofili da parte del Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN).

Il corso - primo caso in Italia - è stato infatti realizzato con il patrocinio del Comune di Milano e in collaborazione con gli istruttori cinofili del CSEN, Centro riconosciuto dal Coni, oltre che dai Ministeri dell'Interno e del Lavoro e delle Politiche Sociali quale Ente Nazionale di promozione sociale con finalità assistenziali.

Apre i lavori il rettore Gianluca Vago insieme a Chiara Bisconti, assessora allo Sport e Tempo libero, Benessere e Qualità della vita, Personale, Verde e Tutela degli animali del Comune di Milano.

Partecipa al convegno anche l'attrice e scrittrice Lella Costa, che terrà un intervento sui temi del carcere e dei diritti dei detenuti.

L'evento è promosso in collaborazione con Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria del Ministero della Giustizia, Comune di Milano, Centro Sportivo Educativo Nazionale e Fondazione Collegio della Guastalla.


Lunedì 25 gennaio, ore 9, Aula Magna, via Festa del Perdono 7
Scarica il programma

Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Scienze veterinarie e Sanità pubblica
Dott.ssa Federica Pirrone
Tel. 02 503 18129
federica.pirrone@unimi.it