Pubblicato il: 21/09/2018
Statua in marmo

Una delle bellissime statue in marmo del patrimonio artistico e culturale italiano - Foto tratta dal sito del master ICON

"Le diversità del patrimonio culturale: l'unicità dell'Italia" è il titolo del ciclo di cinque incontri, promossi dai Centri di Documentazione Europea di Università Statale e Bocconi e da Confcommercio Milano, che si inaugura il 27 settembre, presso la Sala Lauree di via Conservatorio 7. Ore 14.30.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto "Popoli, culture e tradizioni: un patrimonio comune per l'Europa del futuro", realizzato dalla Rete dei CDE italiani con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in occasione dell'Anno Europeo del Patrimonio culturale.

L'incontro del 27 settembre, dal titolo "Strumenti di tutela dei beni culturali e di contrasto al loro traffico illecito", è un'ottima occasione per approfondire il tema delle fonti internazionali ed europee relative alla protezione dei beni culturali e degli strumenti giuridici di contrasto al loro traffico illecito.

Partecipano all'incontro Bruno Marasà, direttore dell'Ufficio d'informazione del Parlamento europeo a Milano, Massimo Gaudina, capo della Rappresentanza Commissione Europea e Ufficio regionale di Milano, Manlio Frigo e Vittorio Mainetti, docenti rispettivamente di Diritto internazionale e di Organizzazione internazionale in Statale, e Alberto Deregibus, vice comandante del Comando dei Carabinieri per la protezione del patrimonio culturale.

Iniziativa promossa in collaborazione con il dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici dell'Università Statale di Milano, l'Ufficio d'informazione del Parlamento europeo a Milano e con il supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Contatti