Pubblicato il: 07/10/2020
Il logo dell'Istituto Confucio

Il logo dell'Istituto Confucio

"L’altra Metà del Cielo: un libro per la storia e pagine per la memoria" è il titolo dell'incontro in programma il 24 novembre (ore 17), trasmesso in streaming sui canale YouTube dell’l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di MilanoL'incontro rientra nel ciclo di appuntamenti programmati dall'Istituto i occasione dei 50 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Cina.

 

Al centro dell'incontro, il tema della migrazione cinese in Italia, una tra le più antiche, che ha Milano come "epicentro". Negli ultimi anni sono stati pubblicati alcuni libri su questo tema, ma finora nessuno aveva mai parlato delle “mamme di Chinatown”Angelo Ou, protagonista dell'incontro del 24 novembre, uno dei figli del primo flusso migratorio cinese in Italia, nel suo libro “L’altra metà del cielo” racconta la storia delle donne italiane che sposarono i primi immigrati cinesi. L'incontro sarà l’occasione per conoscere questa interessante storia spesso dimenticata.

Si tratta del quarto incontro, dopo quelli dedicati  alla presentazione del numero speciale sulla Cina de "Il Ponte", rivista di politica, economia e cultura fondata da Piero Calamandrei; l'incontro con il ricercatore Daniele Brigadoi Cologna su "Aspettando la fine della guerra. Lettere dei prigionieri cinesi nei campi di concentramento fascisti"; l'incontro con  Stefano Beltrme, già console generale italiano a Shanghai e autore del libro “Breve storia degli italiani in Cina”.

Contatti