Il logo dell'Istituto Confucio
In occasione del 15° anniversario dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, nato nel 2009 per promuovere la conoscenza della lingua e della cultura cinese, l’Istituto organizza l’iniziativa “Dialoghi musicali tra Italia e Cina”, con due appuntamenti dedicati alla musica quale strumento di dialogo interculturale.
Il 7 novembre, alle ore 18, è in programma “Musiche in viaggio”, concerto con l’ensemble Dong Xun 东巡 / Passaggio ad Oriente e musicisti con strumenti tradizionali italiani. Il concerto si tiene al Castello Sforzesco, nella Sala della Balla, Museo degli Strumenti Musicali.
Il 21 novembre, alle ore 18, si tiene l’incontro “Strumenti musicali oltre il museo: conservazione e performance”, un seminario con la partecipazione di musicisti cinesi e italiani, presso lo Spazio delle Culture, Museo delle Culture di Milano (MUDEC), in via Tortona 56.
Gli eventi sono a cura di Nicola Scaldaferri, docente di Etnomusicologia dell'Ateneo, e Shan Du, assegnista di ricerca e coordinatrice dell’Ensemble Dong Xun 东巡 / Passaggio ad Oriente, composto da musicisti cinesi di eccellente livello e residenti in Italia.
L'ingresso ai due eventi è gratuito con prenotazione online obbligatoria:
Contatti
-
Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Milano
Potrebbero interessarti anche