Pubblicato il: 19/02/2021
Immagine tratta da Pixabay

Immagine tratta da Pixabay

Dal 3 marzo al 13 maggio, l’Università Statale organizza una serie di webinar dedicati al tema del contenzioso civile e commerciale transfrontaliero in Europa. L’iniziativa si tiene nell’ambito del progetto triennale dell’Università Statale, finanziato dall’Unione Europea, “Jean Monnet Module on Multilevel, Multiparty and Multisector Cross-Border Litigation in Europe”, coordinato da Albert Henke, docente del dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale.

Il ciclo di incontri online - che conta già centinaia di iscritti da tutto il mondo e si focalizza su un settore e temi di grande rilevanza per l'Europa e non solo -  si articolerà in tre moduli, dedicati ai rapporti e conflitti tra giudici nazionali, corti europee e tribunali internazionali; all’istituto dell’azione di classe, analizzato da una prospettiva europea, comparata e transnazionale e nel contesto di diversi settori giuridici; alle principali problematiche processuali derivanti dal contenzioso transnazionale in materia finanziaria, di diritto della proprietà intellettuale, diritto del lavoro e diritto di famiglia, nonché alle attuali iniziative dell’Unione Europea nel settore della cooperazione giudiziale e all’impatto della Brexit su quest’ultima.

Un breve modulo, inoltre, illustrerà altresì ai partecipanti alcune tecniche di base della legal advocacy, sia scritta che orale. I webinar, tenuti da esperti italiani e stranieri con notevole esperienza (non solo accademica, ma anche professionale e istituzionale) nel settore, anche in ragione del loro coinvolgimento in lavori di ricerca internazionali e a progetti di riforma legislativi coordinati dalla Commissione Europea, sono rivolti a docenti, studenti (pre- e post-laurea) e professionisti, sia italiani che stranieri (che avranno diritto ai corrispondenti crediti formativi).

Per partecipare (all’intero programma o solo ad alcuni moduli), è necessario iscriversi online compilando l'apposito form entro lunedì 1 marzo. 

Nei Materiali allegati il programma completo degli incontri.