Pubblicato il: 14/07/2021
Claudio Grillo, docente di Astrofisica in Statale e vincitore del Premio “Antonio Feltrinelli Giovani”

Claudio Grillo, docente di Astrofisica in Statale e vincitore del Premio “Antonio Feltrinelli Giovani”

Claudio Grillo, docente di Astrofisica del dipartimento di Fisica “Aldo Pontremoli” dell’Università Statale di Milano è il vincitore del Premio “Antonio Feltrinelli Giovani” destinato all’Astronomia dall’Accademia Nazionale dei Lincei.

Sono stati infatti annunciati i vincitori dei Premi Antonio Feltrinelli destinati, per l’anno accademico 2020-2021, alle Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali.  Tra questi sono stati assegnati, in particolare, cinque Premi “Antonio Feltrinelli Giovani” (Matematica, Astronomia, Biologia, Fisica, Virologia) riservati a studiosi che non avessero superato il 40esimo anno di età alla data del 31 ottobre 2020.

Nella motivazione del premio attribuito dalla prestigiosa istituzione si legge, tra l’altro: “Claudio Grillo svolge le sue ricerche in un campo fortemente competitivo quale quello dello studio di galassie e ammassi di galassie a grande distanza (alto redshift). La principale area di competenza del Grillo riguarda le lenti gravitazionali cosmiche, a cominciare dalla accurata ricostruzione della distribuzione di materia nella lente (galassia o ammasso di galassie), nonché nello studio degli oggetti “lensati” (focalizzati gravitazionalmente) a grande distanza. Le problematiche corrispondenti riguardano aspetti molto diversi fra loro, e tuttavia affrontati con versatilità dal candidato”. L’Accademia sottolinea i risultati “di grande rilievo e impatto in campi che vanno dalla struttura delle galassie ellittiche massicce a quello degli ammassi di galassie, combinando osservazioni ad alta risoluzione spaziale con lo Hubble Space Telescope (HST) con osservazioni spettroscopiche da terra, e padroneggiando sia le tecniche sperimentali che quelle teoriche”. L’Accademia sottolinea anche l’“originalità e spirito di iniziativa” applicate negli importanti studi e ricerche svolte.

Classe 1980, Claudio Grillo si è laureato in Fisica in Statale dove ha conseguito anche il Dottorato. Titolare di diversi contratti di ricerca allʼESO, all’Istituto MPE e al Cluster of Excellence for Fundamental Physics a Garching (Germania) e al Dark Cosmology Centre del Niels Bohr Institute a Copenhagen (Danimarca), nel 2016 è rientrato al dipartimento di Fisica della Statale come vincitore del Programma per Giovani Ricercatori “Rita Levi Montalcini”. Dal 2019 è professore associato all’Università Statale.

 

Contatti