Pubblicato il: 16/02/2024
Il team della Statale si prepara alla Competizione italiana di Mediazione

Il team della Statale si prepara alla Competizione italiana di Mediazione

Si è tenuta la XII edizione della Competizione Italiana di Mediazione (CIM). In gara 100 studentesse e studenti universitari, divisi in 18 squadre, in rappresentanza di 16 Università italiane, che si sono sfidati su tre diversi casi di mediazione, per aggiudicarsi il titolo di miglior mediatore di controversie. 

Anche quest'anno ha partecipato l'Università Statale con un team composto da quattro studentesse e studenti (Eleonora Alberti, Alice Barbaro, Francesco Ariosio e Mattia Grassi) preparati dai coach Orsola Arianna, Stefania Lattuille e Francesco Savanco. 

La CIM è organizzata dalla Camera Arbitrale di Milano, insieme all’Università Statale di Milano, all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e all’Università degli Studi di Milano Bicocca che ospitano l’evento.

A vincere la medaglia d’oro della dodicesima edizione è stata la squadra degli studenti dell’Università degli Studi di Ferrara; al secondo posto, ex aequo, la squadra dell’Università del Salento e l’Università Telematica Pegaso. La squadra n.2 della Luiss si è classificata quarta, seguita dall'Università degli Studi di Milano al quinto posto.  

La Competizione Italiana di mediazione è stata aperta il 15 febbraio da un convegno all’Università Cattolica di Milano a cui hanno preso parte avvocati, mediatori e responsabili degli enti di mediazione.  Il 16 febbraio, all’Università Bicocca via alle sfide. 

Il 17 febbraio si è, infine, tenuta la proclamazione dei vincitori presso l'Università Statale (Via Sant’Antonio 5).

"La Competizione italiana di mediazione è un’esperienza molto formativa dal punto di vista professionale e umano, e i nostri studenti la affrontano sempre con grande entusiasmo, creando legami che durano poi tutta la vita - commenta Luigi Cominelli, docente di Negoziazione e Mediazione dell’Università Statale di Milano -. I casi trattati spaziano dai rapporti commerciali, alle controversie famigliari e alle dispute di diritto civile”. 

Simulando una controversia, le squadre hanno cercato di prevalere sugli sfidanti utilizzando al meglio le tecniche di negoziazione apprese nel corso universitario. Grazie ai voti dei mediatori professionisti e dei valutatori viene stilata una classifica e sabato 17 febbraio ci sarà la proclamazione della squadra vincitrice della Competizione. 

Il primo caso ha riguardato una controversia nata dall’interruzione del rapporto professionale tra un'attrice e una casa di produzione; il secondo caso verterà su una lite tra due amici, soci di un ristorante che ha molto successo, ma anche molti problemi di gestione; il terzo caso una complessa vicenda ereditaria che vede contrapposti due figli e due ex mogli. Viene premiato chi dimostra capacità di lavorare in gruppo, doti di comunicazione efficace e competenze di negoziazione. 

 

Le Università partecipanti: Università degli Studi La Statale di Milano, Università di Milano Bicocca, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l’Università degli Studi di Bergamo, l’Università degli Studi di Brescia, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Università degli Studi di Padova, Università di Torino, Università degli Studi di Firenze, Università del Salento, Università degli Studi Bari Aldo Moro, Università di Urbino Carlo Bo, Università degli Studi di Verona, Università degli Studi di Ferrara, Università Telematica Pegaso e Università Luiss Guido Carli.

Contatti