Pubblicato il: 05/09/2024
Comunicazione scientifica: in Statale quattro incontri sull’etica della ricerca

Comunicazione scientifica: in Statale quattro incontri sull’etica della ricerca

Può ancora esistere una buona comunicazione scientifica? Partono da questa domanda i quattro incontri promossi dalla Commissione Open Science e dalla Direzione Performance, Assicurazione Qualità, Valutazione e Politiche di Open Science dell’Università Statale di Milano che prendono il via il 13 settembre, presso la Sala di Rappresentanza di via Festa del Perdono 7. Ore 15.

Mai come oggi, la ricerca scientifica si trova sotto la lente critica di media e pubblico, che spesso mettono in luce casi di frode e cattiva condotta. Plagio, fabbricazione di dati falsi, paper mills, riviste predatorie e citazioni manipolate sono solo alcune delle problematiche che minano la credibilità della scienza. Inoltre, la pressione a pubblicare in modo compulsivo ha indotto alcuni ricercatori e ricercatrici a sacrificare il rigore scientifico per la quantità, privilegiando risultati a breve termine rispetto a ricerche di lungo respiro e di reale innovazione.

I quattro incontri – 13 e 27 settembre, 21 ottobre e 22 novembre – sono un’ottima occasione per una riflessione collettiva sulla responsabilità della comunità scientifica nel preservare la qualità, l’etica e l'integrità della ricerca, a partire dal ruolo dell’open science nel promuovere pratiche di ricerca rigorose e trasparenti, per passare a un’analisi delle insidie legate all'uso non critico dell'intelligenza artificiale, che potrebbe riprodurre bias impliciti e compromettere l’autenticità dei risultati scientifici.

Maggiori dettagli sul sito Open Science@Unimi


Il calendario degli incontri

13 settembre, ore 15 - Sala di Rappresentanza, via Festa del Perdono 7
Aprire la scatola nera della scienza: gli effetti della competizione tra scienziati sulla credibilità della comunicazione scientifica
Dopo i saluti del rettore Elio Franzini 
Coordina: Flaminio Squazzoni 
Paolo Crosetto (direttore di ricerca all’INRAE, Grenoble) e Hykel Hosni (docente di Logica all’Università Statale). 
Partecipa all’incontro online 

27 settembre, ore 14 - Aula C03, via Mangiagalli 25
Intelligenza artificiale e ricerca scientifica: minacce e opportunità in un contesto di scienza aperta
Coordina Silvana Castano
L’incontro si concentrerà sui rischi e sulle opportunità offerte dall'intelligenza artificiale nella ricerca scientifica. Intervengono Daniela Tafani (ricercatrice di Filosofia politica all’Università di Pisa), Maria Chiara Pievatolo (docente di Filosofia politica all’Università di Pisa e presidente e componente del Direttivo AISA), Alfio Ferrara e Paolo Boldi (docenti di Informatica all’Università Statale), con la partecipazione di membri di N.I.N.A watch.

21 ottobre, ore 9 - Aula Magna, via Festa del Perdono 7
Le regole del gioco nella ricerca in medicina
Coordina Aldo Giannì 
Il terzo appuntamento affronterà le peculiarità del settore medico. Intervengono Luca De Fiore (direttore del Pensiero Scientifico Editore), Emilio Clementi (editor della rivista Pharmacological research), Giovanni Lodi (editor della rivista Oral Diseases), Marco Pedrazzi (LERU WG Research integrity e già presidente del Comitato etico dell’Università Statale)

22 novembre, ore 10 - Sala Lauree, via Conservatorio 7 
Ricerca, pubblicazioni carriere e risorse: verso una valutazione responsabile
Coordina Monica Di Luca
L’ultimo incontro si concentrerà su come i sistemi di valutazione amministrativa possono influenzare la qualità della ricerca accademica. Intervengono Alberto Baccini (docente di Economia Politica all’Università degli Studi di Siena) e Marco Seeber (Professore di Management pubblico alla University of Agder - Norvegia).