Pubblicato il: 20/10/2017
Collage di foto del laboratorio ALaDDIn

Informatica per bambini e ragazzi - Collage di foto del laboratorio ALaDDIn

Giochi sulla codifica delle informazioni, prove di logica, pensiero algoritmico ed elaborazione dati.

Niente paura, stiamo parlando della nuova edizione del Concorso internazionale Bebras dell'Informatica, coordinato - a livello italiano - dal laboratorio ALaDDIn dell'Università Statale di Milano, che torna dal 13 al 17 novembre. Iscrizioni entro il 1° novembre.

Destinato come sempre agli studenti delle scuole primarie (4ª e 5ª elementare) e secondarie (medie e superiori), il concorso Bebras è una gara informatica a squadre, gratuita e non competitiva, basata su giochi e piccoli rompicapo per trasmettere, divertendo, tutto il bello di una scienza come l'informatica.

Nel solo 2016, il concorso ha coinvolto oltre 28 mila studenti delle scuole italiane, suddivisi in categorie dai nomi molto 'evocativi': KiloBebras (8-10 anni), MegaBebras (10-12 anni), GigaBebras (12-13 anni), TeraBebras (13-15 anni) PetaBebras (15-18 anni).

La partecipazione a Bebras è su iscrizione. Gli insegnanti referenti di ogni scuola sono chiamati sin da subito a registrarsi online sul sito del Concorso. Successivamente, ed entro il 1° novembre, andranno poi indicate le squadre con i 4 componenti.

La gara dura al massimo 45 minuti e ciascun Istituto può fissare liberamente la data - nella settimana dal 13 al 17 novembre - e l'orario di inizio.

Il laboratorio ALaDDIn - Laboratorio di divulgazione e didattica dell'informatica - nasce nel 2008 dalla passione di un gruppo di professori e ricercatori del dipartimento di Informatica 'Giovanni Degli Antoni" dell'Università Statale di Milano, per avvicinare il pubblico non specialistico al grande fascino dell’impresa scientifica che sta dietro alla moderna informatica.

Grazie all’impegno e alla formula formativa adottata sin dai banchi di scuola, il laboratorio ALADDIn è stato premiato da nel 2016 da Informatics Europe con il "Best Practices in Education" e nel 2011 e 2017 da Google nell'ambito del programma CS[4]HS (Computer Science for High School).

Per informazioni
Università degli Studi di Milano
ALaDDIn - Laboratorio di divulgazione e didattica dell'informatica
info@bebras.it