Pubblicato il: 12/10/2021
Il logo del Laboratorio ALaDDIn

Il logo del Laboratorio ALaDDIn

Tornano i Bebras dell’Informatica, l’iniziativa, coordinata da ALaDDIn, Laboratorio di Didattica e Divulgazione dell'Informatica del dipartimento di Informatica dell'Università Statale di Milano, che si rivolge a studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria e di tutte le classi delle scuole secondarie per avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell'informatica in maniera divertente. 

I Bebras, che nello scorso anno scolastico nonostante la pandemia, hanno coinvolto oltre 12mila alunni, sono proposti in forma di un concorso non competitivo proponendo ai giovani partecipanti giochi ispirati a reali problemi di natura informatica.  

Non sono richieste conoscenze specifiche: i giochi, infatti, vertono su codifica delle informazioni, logica, pensiero algoritmico, elaborazione dei dati. I Bebras 2021 si terranno da lunedì 8 a venerdì 12 novembre, in concomitanza con le  edizioni previste nel resto del mondo. La gara si svolge online, dura al massimo 45 minuti e ciascun istituto può scegliere il giorno e l'orario di inizio per i partecipanti (dalle 8 alle 18). 

Gli insegnanti che desiderano far partecipare i propri allievi devono registrarsi, entro il 2 novembre, sul sito web dei Bebras
La partecipazione è gratuita e richiede solo la registrazione online di un insegnante referente, che si occuperà di iscrivere le squadre e di sorvegliare lo svolgimento delle gare nel proprio istituto. Il giorno della gara ciascun partecipante dovrà collegarsi alla piattaforma Bebras, tramite browser e usando le proprie credenziali riservate.

 

Per informazioni
Università degli Studi di Milano
ALaDDIn - Laboratorio di divulgazione e didattica dell'informatica
info@bebras.it