Pubblicato il: 13/02/2024
Un particolare del sito web del concorso DIMMI.

Un particolare del sito web del concorso DIMMI.

Entro il 31 marzo, è possibile partecipare a DIMMI International – ITHACA Diary Contest inviando il proprio racconto autobiografico legato al fenomeno migratorio nell’area mediterranea. Il concorso è stato sviluppato con il progetto europeo Horizon 2020 ITHACA (Interconnecting Histories and Archives for Migrant Agency: Entangled Narratives Across Europe and the Mediterranean Region), a cui l’Università Statale di Milano partecipa con il team di ricerca guidato da Monica Massari, docente di Sociologia generale al dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico - politici.

DIMMI - Diari Multimediali Migranti è un concorso nazionale nato nel 2012 con l’obiettivo di incidere sull’opinione pubblica e svolgere un’attività di comunicazione di particolare impatto sul tema della pace e del dialogo interculturale. Negli anni, DIMMI ha raccolto 500 narrazioni di migrazioni in forma scritta, orale e video, conservate e disponibili presso l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano.

Al concorso DIMMI può partecipare chiunque abbia una storia personale o famigliare di migrazione, che viva nell’area mediterranea e che desideri condividere la propria esperienza, con lo scopo di contrastare gli stereotipi più diffusi e radicati nella narrazione dei fenomeni migratori. Le storie che maggiormente riusciranno a veicolare un punto di vista alternativo sulle migrazioni saranno selezionate e presentate al pubblico del Premio Pieve Saverio Tutino 2024. La selezione viene fatta da commissioni di lettura composte da cittadini e cittadine oltre a esponenti di associazioni diffuse su tutto il territorio nazionale. 

Il progetto europeo ITHACA, avviato nel 2021 e caratterizzato da un approccio fortemente interdisciplinare e dalla collaborazione di diversi partner internazionali, promuove l’International Diary Contest di DIMMI. Le attività di ricerca sono volte a raccogliere, sistematizzare, analizzare e rendere accessibili narrazioni sulle migrazioni passate e attuali nell’area mediterranea, privilegiando il punto di vista dei protagonisti di queste vicende. L'obiettivo è costruire un archivio digitale liberamente accessibile a ricercatori, professionisti, attivisti e decision makers, al fine di promuovere un modo diverso di narrare uno dei fenomeni più complessi della nostra contemporaneità. Inoltre, il progetto mira alla disseminazione di una narrazione alternativa delle migrazioni presso un pubblico di non addetti ai lavori. 

Tra le attività di public engagement a sostegno di DIMMI, l’unità di ricerca milanese di ITHACA si è occupata di istituire una commissione di lettura a Cosenza, promossa in collaborazione con la Petite Bibliotèque, associazione che ha fondato una biblioteca multilingue per bambini e bambine che mira a diffondere la lettura nella propria lingua madre e l’incontro interculturale tra bambini di diversa origine. Ha inoltre sostenuto l’associazione Spazio Donna volta a favorire l’empowerment femminile e il MOCI - Movimento Cooperazione Internazionale, associazione che da anni si occupa di accoglienza diffusa sul territorio e di scuola di italiano per adulti. 

Per partecipare, basta inviare – entro il 31 marzo - il proprio racconto autobiografico sia in forma scritta sia in forma audio, video o attraverso altre modalità visive, come fotografie e disegni, insieme alla scheda di partecipazione. Per storie raccontate in lingua straniera, è necessario allegare anche una traduzione in italiano al momento dell’invio. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina web che il progetto ITHACA ha dedicato al concorso DIMMI.

Contatti

  • Monica Massari
    Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico - Politici