Pubblicato il: 26/04/2022
Immagine tratta dal sito migrazioni.crc.unimi.it

Immagine tratta dal sito migrazioni.crc.unimi.it

Si intitola “Dialoghi Migranti” il ciclo di incontri in programma all’Università Statale di Milano dal 28 aprile. Promossi su iniziativa del Centro di Ricerca coordinato "Migrazioni e Diritti Umani" della Statale, gli incontri si articoleranno nella presentazione di libri, attraverso il dialogo tra docenti e studiosi di diverse discipline dell’Ateneo, con al centro il tema delle migrazioni e dei diritti umani.

Il CRC "Migrazioni e Diritti Umani" fa capo al dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale della Statale e nasce dall’esigenza di creare un coordinamento tra competenze giuridiche, scientifiche, umanistiche, storiche e sociologiche sui temi legati alle migrazioni e alla tutela dei diritti umani dei migranti, sostenendo la necessità di un approccio multidisciplinare al tema. Il Centro di Ricerca, coordinato da Marilisa D'Amico, docente di Diritto costituzionale, è online con un proprio sito web dove è possibile trovare approfondimenti su migrazioni e diritti umani e si propone come centro di riferimento nazionale ed internazionale per le azioni di ricerca su uno dei temi di maggiore attualità quale quello delle migrazioni e dei diritti umani. 

In ottica multidisciplinare, il ciclo di incontri “Dialoghi Migranti” offre il contributo di  giuristi, sociologi, medici, linguisti, storici, psicologi che dialogheranno sul tema oggetto del libro di volta in volta presentato.

Per partecipare agli incontri in presenza o on line è indispensabile iscriversi inviando una mail a: crc.migrazioniedirittiumani@unimi.it.

Di seguito il calendario degli incontri.

 

  • 28 aprileore 17
    Sala Crociera di Giurisprudenza, via Festa del Perdono 7

    "I luoghi che curano" di Paolo Inghilleri. Dialogo tra Paolo Inghilleri (Psicologia Sociale) ed Emilia Perassi (Letterature ispano-americane). 
     
  • 11 maggio - ore 17
    Microsoft Teams
    "Economia e politica vs libertà. Questioni di diritto sulla tratta atlantica degli schiavi nel XIX secolo" di Claudia Storti. Dialogo tra Claudia Storti (Storia del Diritto Medievale e Moderno) e Cecilia Siccardi (Diritto costituzionale).
     
  • 25 maggio - ore 17
    Microsoft Teams
    "Altri Cittadini. Gli immigrati nei percorsi della cittadinanza" di Maurizio Ambrosini. Dialogo tra Maurizio Ambrosini (Sociologia) e Bruno Nascimbene (Diritto dell’Unione europea).
     
  • 22 giugno - ore 17
    Aula Malliani, via Festa del Perdono 7
    "Freedom of religion and (in) security. The great challenges for a pluralistic society" di Daniela Milani. Dialogo tra Daniela Milani (Diritto ecclesiastico e canonico) e Alessia Di Pascale (Diritto dell'Unione Europea).
     
  • 18 luglio - ore 17
    Aula 302, via Festa del Perdono 7
    "I diritti costituzionali dei migranti in viaggio. Sulle rotte del Mediterraneo" di Cecilia Siccardi. Dialogo tra Cecilia Siccardi (Diritto costituzionale) e Filippo Rossi (Storia del Diritto Medievale e Moderno).
     
  • 19 settembre - ore 17
    Microsoft Teams
    "Diritti annegati. I morti senza nome del Mediterraneo" di Cristina Cattaneo e Marilisa D'Amico. Dialogo tra Cristina Cattaneo (Medicina legale) e Marilisa D'Amico (Diritto costituzionale).

 

Nei Materiali allegati la locandina con tutti gli incontri. 

Contatti