Pubblicato il: 01/10/2021
La locandina del Confucius Day

La locandina del Confucius Day

Nuova edizione, il 9 ottobre, per il Confucius Day dell’Istituto Confucio dell’Università Statale di Milano. Quest’anno l’iniziativa, dedicata a danza e calligrafia, è organizzata con il festival MILANoLTRE al cinema Beltrade di via Oxilia 10, dalle ore 14.

Ospiti d’eccezione, anche se solo virtualmente, saranno due tra le più importanti compagnie di danza cinese: la Beijing Modern Dance Company e il Jin Xing Dance Theatre.

Ad aprire la giornata sarà la proiezione dello spettacolo Blooming of time della Beijing Modern Dance Company. Lo spettacolo, coreografato da Gao Yanjinzi, si ispira a concetti e temi strettamente legati alle manifestazioni della natura e ai cambiamenti climatici, immancabili nella realtà quotidiana di questi ultimi anni. È, infatti, immaginato e costruito sui 24 termini solari del calendario tradizionale cinese.

Il secondo spettacolo della giornata sarà Shanghai Beauty della compagnia Jin Xing Dance Theater. Un confronto sul concetto di bellezza tra Oriente e Occidente tra Jin Xing Dance Theatre a Shanghai e Tanz Compagnie Rubato a Berlino che dà vita a una coreografia cross-culturale su nuovo versus vecchio, individualità e conformismo, natura orientale e natura occidentale.

Le due proiezioni saranno intervallate da un laboratorio di calligrafia che si terrà finalmente in presenza. Guidati dal calligrafo Fu Haifeng, specializzato in calligrafia e con lunghi anni di esperienza, i partecipanti potranno sperimentare l’utilizzo del pennello, scoprire quali sono i quattro tesori di questa antica arte e imparare a scrivere alcune semplici parole in cinese.

Entrambi gli spettacoli saranno introdotti da Elisa Guzzo Vaccarino, autrice, critica e storica della danza, che racconterà la storia delle due compagnie di danza con un cenno sulla danza contemporanea in Asia e in Cina.
 

Tutte le attività sono gratuite ma per partecipare sono necessari la prenotazione e il green pass. Per prenotarsi a uno o più attività, è necessario inviare una e-mail all’indirizzo confuciomilano@gmail.com indicando: nome cognome, indirizzo e-mail e numero di telefono di tutti i partecipanti e specificando a quale evento ci si sta iscrivendo: “spettacolo 1”, “spettacolo 2”, “laboratorio di calligrafia”.

 

Contatti