Pubblicato il: 19/04/2021
Andi Nuredini, studente della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Statale di Milano

Andi Nuredini, studente della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Statale di Milano

Andi Nuredini, studente della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Statale di Milano, si è aggiudicato il primo premio al Congresso studentesco nazionale MoReMED, giunto quest’anno alla sesta edizione.

Il Congresso, organizzato dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e svoltosi in streaming il 15 e 16 aprile scorsi, ha visto la partecipazione di studenti delle facoltà biomediche di tutta Italia.

La Statale ha conquistato il primo premio con il lavoro “Adeno-associated virus 9 (AAV9) – mediated gene therapy for Spinal Muscular Atrophy with Respiratory Distress type 1 (SMARD1)”, presentato nel corso della sessione plenaria da Andi Nuredini, sotto la supervisione di Stefania Corti, docente del dipartimento di Fisiopatologia medico-chirurgica e dei trapianti e della dottoressa Monica Nizzardo del Laboratorio Cellule Staminali Neurali – Centro Dino Ferrari, Università Statale di Milano.

Lo studio ha come obiettivo lo sviluppo di una terapia genica per la SMARD1, rara malattia neuromuscolare pediatrica, per la quale ad oggi non c’è cura.

 

Contatti