Pubblicato il: 01/10/2019
Il logo del Progetto IRIS

Il logo del Progetto IRIS

Sono in programma il 9 e 10 ottobre due giornate di studio - organizzate con la collaborazione del Centro Linguistico d’Ateneo SLAM dell'Università Statale di Milano - dedicate al tema della diversità linguistica nelle fasi e nei processi dell’apprendimento. La prima giornata, il 9 ottobre, si tiene nella Sala Napoleonica, via Sant'Antonio 12, dalle ore 14.30. La seconda giornata, il 10 ottobre, si terrà all’IC “Giacosa” – “Casa del Sole” in via Giuseppe Giacosa 46, sempre dalle ore 14.30.

L'iniziativa, dal titolo "Quante lingue in classe! Conoscere e valorizzare la diversità linguistica", è promossa e ideata dal Centro COME - "Farsi prossimo" e realizzata  nell'ambito del Progetto Iris - Progetto Erasmus Plus, di cui SLAM è capofila.

Al centro dei lavori, il tema della diversità linguistica e lo scambio di "buone pratiche" nella didattica con la partecipazione di esperti e studiosi dell'insegnamento nelle classi plurilingui. La due giorni si inserisce nel lavoro avviato dal Progetto europeo IRIS (Investigating And Reconstructing The Individual Language Stories) - frutto di un partenariato internazionale tra Italia, Francia, Austria, Grecia, Romania e Svezia - nato con lo scopo di migliorare l'insegnamento e l'apprendimento delle lingue e promuovere la cultura della diversità linguistica e la consapevolezza interculturale nell'Unione Europea. In particolare, IRIS propone metodologie innovative per lo sviluppo di competenze digitali e nuove tecnologie per migliorare le competenze pedagogiche e didattiche di insegnanti di classi multiculturali nella prospettiva di promuovere l’inclusione sociale.

Ad aprire il convegno, il 9 ottobre, saranno gli interventi di Marina Brambilla, prorettrice ai Servizi per la didattica, gli studenti e il personale e presidente del Centro Linguistico di Ateneo SLAM, e di Massimo Prada, coordinatore scientifico di SLAM. Interverrà tra gli altri Giuseppe Polimeni, docente del dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici. Nella seconda giornata - il 10 ottobre - saranno, invece, i docenti a portare la loro esperienza e a discutere i problemi e le strategie attuali dell'insegnamento dell'italiano L1 e L2.

In occasione del convegno sarà distribuita ai partecipanti la dispensa  "Quante lingue nella mia classe! Conoscere e valorizzare la diversità linguistica".

 

Contatti