Pubblicato il: 20/05/2024
Immagine concessa dal dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la nutrizione e l’ambiente dell’Università degli Studi di Milano sul progetto SANAPI.

Immagine concessa dal dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la nutrizione e l’ambiente dell’Università degli Studi di Milano sul progetto SANAPI.

Il contributo del dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la nutrizione e l’ambiente (DeFENS) dell’Università degli Studi di Milano alla salvaguardia delle api si sviluppa in tre diversi progetti. In occasione della Giornata mondiale delle api, il 20 maggio, la docente di Apidologia della Statale Daniela Lupi, spiega il progetto SANAPI, che è stato avviato a dicembre 2022 e ha una durata di 36 mesi.

“Il progetto SANAPI unisce la cooperazione con i paesi emergenti e, in particolare la Bolivia, con il tema della sostenibilità ambientale, delle api e della donna. È finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ed è coordinato dalla ASPEm, organizzazione non governativa che lavora nell’ambito della giustizia sociale e della sostenibilità ambientale, e da diversi altri soggetti. Il progetto si occupa di utilizzare al meglio il territorio tramite la valorizzazione del suo miele. Per quanto riguarda le api, vengono valutate non solo le api da miele, ma anche quelle senza pungiglione (meliponinae)”. 

La produzione dei meliponini (tribù di imenotteri della famiglia Apidae) è una delle poche attività economiche che viene svolta principalmente dalle donne nelle aree tropicali e subtropicali, per questo motivo è vista come un'opportunità di empowerment e promozione sociale nell'area di intervento del progetto. In questo contesto il DeFENS si occupa di valutare le caratteristiche del miele delle api unendo le caratteristiche nutrizionali a quelle microbiologiche e melissopalinologiche. Queste ultime, in particolare, permettono di valutare i pollini presenti nel miele e di valutare l’interazione delle api col territorio e con le specie botaniche presenti. Il progetto vuole rafforzare iniziative di gestione ambientale e sistemi di produzione, che promuovano la protezione dei boschi. 

Le informazioni acquisite permetteranno di valorizzare il miele della Bolivia costituendo una biblioteca di miele di Apis mellifera e mettere in risalto le caratteristiche del miele dei meliponini. Nel settembre 2023 una delegazione del DeFENS si è recata in Bolivia per visitare le comunità beneficiarie del progetto, raccogliere dati e informazioni rispetto alla produzione e al contesto, e svolgere 3 conferenze. A partire dal mese di febbraio 2024 il DeFENS ospita per sei mesi come Visiting Scholar una ricercatrice boliviana, che si è aggiudicata la borsa di studio del progetto e che si occuperà di acquisire informazioni relative alla parte analitica del miele”, continua Daniela Lupi

Il progetto SANAPI è sostenuto, oltre che dall’Aics e da ASPEm, da CeVI, che ha una forte esperienza nella gestione delle risorse naturali, in particolare dell'acqua, e da Slow Food, che contribuisce con la sua consolidata esperienza alla valorizzazione dei prodotti locali in circuiti di mercato differenziati. Gli altri partner del consorzio sono: Agua sustentable, che ha forti competenze nella pianificazione territoriale dell'uso delle risorse naturali, Fundación Pasos, specialista in tematiche apistiche e riferimento nazionale sulla melipona, Fundación Abril, che ha esperienza in agro-ecologia.

Contatti

  • Daniela Lupi
    Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente