Pubblicato il: 27/09/2021
Il manoscritto rinvenuto negli Archivi dell'ASP Golgi Redaelli di Milano dove è attualmente conservato

Il manoscritto rinvenuto negli Archivi dell'ASP Golgi Redaelli di Milano dove è attualmente conservato

Il 29 settembre alle ore 16.30, nell’Aula Crociera alta di Studi Umanistici, presso la sede di via Festa del Perdono dell’Università Statale di Milano, si tiene la presentazione del libro "Contro frate Bernardino da Siena. Processi al maestro Amedeo Landi", curato da Marina Benedetti, docente di Storia del Cristianesimo, con Tiziana Danelli, assegnista del dipartimento di Studi storici, fresco di pubblicazione con la Milano University Press, la casa editrice open access dell'Università Statale. 

L’incontro sarà aperto dai saluti del rettore Elio Franzini e presieduto da Antonino Di Francesco, docente del dipartimento di Studi storici della Statale. Interverranno Grado Giovanni Merlo, docente emerito dell’Università Statale, e Giovanni Chiodi (Università degli Studi Milano-Bicocca), oltre alle autrici.

Il volume, grazie al rinvenimento di documenti inediti presso l’Archivio ASP Golgi Redaelli di Milano (nella foto il manoscritto conservato all'ASP Golgi Redaelli di Milano), racconta un importante spaccato della storia dell’inquisizione. Nella Milano dei mercanti del Broletto il maestro d’abaco Amedeo Landi si trova coinvolto in uno scontro con il famoso frate dell’Osservanza minoritica Bernardino da Siena che, nel 1437, lo accusa di eresia durante una predica pubblica. La vicenda, grazie agli importanti rinvenimenti di documentazione giudiziario-inquisitoriale, permette così la ricostruzione del vivace contesto (religioso, economico, politico) cittadino dell’epoca intersecando il processo di canonizzazione di frate Bernardino da Siena in una affascinante ‘avventura documentaria’ in cui protagonisti sono un maestro, un frate, gli studenti, i frati, i mercanti, gli inquisitori, gli umanisti e – non ultimi – i manoscritti e, in generale la santità e l’eresia.

 

La copia fotografica del manoscritto rinvenuto presso la Biblioteca Francescana di Milano dove è attualmente conservata

La copia fotografica del manoscritto rinvenuto presso la Biblioteca Francescana di Milano dove è attualmente conservata

In particolare, presso l’Archivio ASP Golgi Redaelli di Milano sono stati rinvenuti documenti inediti che rappresentano un capitolo importante della storia dell’inquisizione a Milano, soprattutto per il fatto che la documentazione del tribunale della fede era stata distrutta alla fine del XVIII secolo (e un solo processo medievale fino ad ora era sopravvissuto). Inoltre, presso la Biblioteca Francescana di Milano sono state rinvenute copie fotografiche (nella foto una delle copie conservate alla Biblioteca Francescana di Milano) di un’altra fase del processuale (1441) i cui manoscritti originali sono assai probabilmente andati distrutti durante i bombardamenti del 1943. La vicenda processuale agisce sul doppio piano della giustizia vescovile e inquisitoriale mostrando non solo un aspetto inusuale della predicazione di frate Bernardino da Siena, ma anche la quotidianità dell’insegnamento di un maestro d’abaco e del rapporto con i suoi studenti: che diventeranno i principali testimoni al processo.

Sul sito web della Milano University Press è possibile scaricare il volume open access in formato digitale. 

Contatti