Pubblicato il: 04/02/2016

"La schiavitù, oggi?" è il titolo dell'incontro con Kailash Satyarthi, Premio Nobel per la Pace 2014 (insieme a Malala Yousafzai), ospite dell'Università Statale di Milano il 9 febbraio - Ore 10.30, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12.

L'incontro nasce nell'ambito di "I Exist", campagna dell'ONG Mani Tese contro le forme moderne di schiavitù, da sempre obiettivo anche delle 'lotte non violente' del Premio Nobel Kailash Satyarthi, ideatore e simbolo della Global March Against Child Labour che ha salvato milioni di bambini indiani da condizioni di schiavitù.

Ogni anno nel mondo tra i 21 e i 351 milioni di persone sono vittime di forme di "schiavitù moderna" - traffico di esseri umani, lavoro forzato, sfruttamento, schiavitù da debito, gravi violazioni del diritto del lavoro - generando profitti che si aggirano intorno ai 139 miliardi di euro.

Con la campagna "I Exit", l'ONG Mani Tese vuole affrontare le cause profonde e strutturali della schiavitù, monitorando e favorendo il rispetto degli standard lavorativi nell'industria tessile e manifatturiera nei distretti dello Stato del Tamil Nadu - nell'India meridionale - contro le devastati forme di schiavitù come lo sumangali e il trafficking di giovani lavoratrici.

Maggiori dettagli nel programma.

"La schiavitù, oggi?"
Il Premio Nobel per la Pace, Kailash Satyarthi, ospite in Statale
Martedì 9 febbraio, ore 10.30, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12

Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Beni culturali e ambientali
Dott. Valerio Bini
Tel. 02 503 13761
valerio.bini@unimi.it