Pubblicato il: 29/03/2019
Il critico Franco Moretti

Il critico Franco Moretti

“Una conversazione con Franco Moretti. A proposito di Un paese lontano e di La letteratura in laboratorio” è il titolo dell’incontro del 3 aprile all’Università Statale di Milano. Ore 14.30, Aula Crociera Alta di Studi Umanistici, via Festa del Perdono 7.

L’incontro con il celebre critico letterario si inserisce nell’ambito di un ciclo di lezioni dottorali dal titolo “Metodologie della World Literature”, organizzato da Damiano Rebecchini, docente del dipartimento di Lingue e Letterature straniere, e rivolto ai dottorandi di Lingue, Letterature e culture europee ed extraeuropee.

Franco Moretti affronterà le tematiche centrali in alcune sue opere di recente pubblicazione in Italia, come Un paese lontano. Cinque lezioni sulla cultura americana (Einaudi, 2019) che, nella tradizione del close reading, propone un’analisi stringente su alcune grandi figure della cultura americana, da Walt Whitman a Ernest Hemingway, da Henry Miller a Edward Hopper;  e La letteratura in laboratorio (Federico II University Press, 2019), opera che raccoglie una serie di saggi-pamphlet elaborati, anche in collaborazione con altri autori, presso lo Stanford Literary Lab fra il 2010 e il 2016 e in cui lo sguardo critico sottopone al vaglio computazionale una consistente mole di testi così da fornire un nuovo angolo prospettico sulla teoria e la storia di alcune grandi forme artistiche della modernità, dalla tragedia al romanzo, al cinema.

Contatti