Pubblicato il: 27/11/2018
William Shakespeare

Il ritratto di William Shakespeare, tratto dal sito della British Library

Il 1° dicembre, il nuovo Teatro Beccaria Puntozero, all'interno dell'Istituto Penitenziario Minorile "Cesare Beccaria" di Milano ospita un processo al giovane Montecchi per l'omicidio di Tebaldo e la premiazione del testo vincitore del concorso "Scrivere per il teatro" 2018 dedicato a Shakespeare e la legge.

L'evento si inserisce nell'ambito del progetto, unico in Italia, di laboratorio teatrale in un istituto di pena, portato avanti da Mariacristina Cavecchi e Margaret Rose dell'Università Statale Milano, insieme a Giuseppe Scutellà della compagnia Puntozero, attiva presso il Carcere Beccaria.

Accomunati dal desiderio di recitare, combattere il pregiudizio e facilitare l'accettazione, la convivenza e il dialogo, i ragazzi di Puntozero, una compagnia mista composta di detenuti e non, e un gruppo di studenti della Statale ci guideranno nei meandri della giustizia minorile, una materia di cui tutti noi sappiamo ancora troppo poco, alla presenza di un padrino d’eccezione come don Gino Rigoldi, lo storico cappellano del Beccaria.

Al processo a Romeo Montecchi, seguirà quindi la premiazione e la messa in scena del testo vincitore della quarta edizione del concorso "Scrivere per il teatro", promosso dalla cattedra di Storia del teatro inglese dell'Università Statale, che ha invitato gli studenti universitari a scrivere un breve testo teatrale sui temi della giustizia, della colpa e del perdono, a partire dalla tragedia Romeo and Juliet di William Shakespeare.

Il testo vincitore è stato selezionato dall'attrice e regista Tiziana Bergamaschi (Teatri Possibili, Milano) e Giuseppe Scutellà (Puntozero Teatro), mentre l'edizione 2018 ha visto la collaborazione di Peter McCaughey, artista di fama internazionale e curatore del padiglione scozzese alla Biennale Architettura di Venezia 2018 con The Happenstance.

La partecipazione è libera e gratuita ma solo su iscrizione online. L'evento sarà anche l'occasione per una raccolta fondi per il completamento della messa a norma del nuovo Teatro Beccaria Puntozero.

Contatti