Pubblicato il: 04/07/2022
Il logo e claim dei corsi di formazione nell'ambito del progetto OK! Clima

Il logo e claim dei corsi di formazione nell'ambito del progetto OK! Clima

Formare a una comunicazione efficace della crisi climatica e della transizione ecologica per evitare disinformazione, distorsioni cognitive e immobilismo politico e decisionale.

È questo l’obiettivo del ciclo di incontri di formazione promossi dal progetto OK! Clima in collaborazione con Zadig Società Benefit, agenzia specializzata nella comunicazione scientifica, e destinati a comunicatori, giornalisti e operatori sanitari anche afferenti all’Università degli Studi di Milano.

I percorsi di formazione si inseriscono tra le attività di Ok! Clima, il progetto finanziato da Fondazione Cariplo e realizzato da Università Statale di Milano, Università degli Studi di Pavia e l’associazione Italian Climate Network, insieme a professionisti ed esperti del Climate Media Center Italia e del giornale di attualità scientifica “Scienza in rete” per migliorare la comunicazione di quegli attori che, con ruoli diversi, sono chiamati a condividere le conoscenze scientifiche e a informare su crisi climatica e transizione ecologica.

La scienza è vana se non viene comunicata, specialmente quando si tratta di risolvere crisi urgenti le cui soluzioni già esistono ma non vengono applicate” - osserva Giorgio Vacchiano, coordinatore del progetto e docente di Gestione e pianificazione forestale presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia dell’Università Statale. “Comunicare il rischio climatico e le sue soluzioni è quindi un passo chiave, ma deve essere fatto nel modo più efficace possibile per poter superare le barriere delle distorsioni cognitive, della disinformazione propagata ad arte e dell’inattivismo politico e decisionale”.

I corsi, erogati online e totalmente gratuiti, offrono sia una panoramica sugli aspetti più propriamente scientifici relativi al cambiamento climatico e alle azioni di riduzione delle emissioni e di adattamento, centrali nella transizione energetica ed ecologica, sia nozioni e strumenti utili per una corretta ed efficace comunicazione verso i rispettivi pubblici.

 

I corsi

  • La comunicazione del clima per giornalisti e comunicatori, corso accredito dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti
    Iscrizione è online sul portale formazionegiornalisti.it.


     

  • Raccontare la crisi climatica e il suo impatto sulla salute per operatori sanitari, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Epidemiologia.
    Iscrizione online sulla piattaforma di formazione SAEPE.

 

Contatti