Pubblicato il: 02/04/2020

Il gruppo di ricerca coordinato dai docenti del dipartimento di Scienze biomediche e cliniche dell'Università Statale di Milano, Massimo Galli, Claudia Balotta e Gianguglielmo Zehender, in collaborazione con l’Anatomia Patologica diretta dalla professoressa Manuela Nebuloni, che ha isolato il virus SARS-CoV-2 nel Laboratorio Malattie Infettive presso l'Ospedale Sacco ha anche realizzato le prime immagini al microscopio elettronico del virus SARS-CoV-2 . In particolare, hanno ottenuto gli isolamenti i ricercatori Alessia Lai, Annalisa Bergna, Arianna Gabrieli e Maciej Tarkowski, mentre hanno effettuato le osservazioni al microscopio elettronico e prodotto le immagini (riportate qui sotto) le ricercatrici Antonella Tosoni e Beatrice Marchini.

  • Nell'Immagine 1, si osservano chiaramente, ad un ingrandimento di 30000X, le particelle virali di SARS-CoV-2 (indicate dalle frecce), adese alle membrane sulla superficie e all’interno di cellule VERO E6 utilizzate per l’isolamento.
     
  • Nell'Immagine 2, combinazione di due immagini a diverso ingrandimento (50000X e 140000X) che mostra le particelle virali con la tipica ultrastruttura caratterizzata dalla corona di glicoproteine superficiali.

Contatti