Pubblicato il: 28/01/2022
Un dettaglio della locandina del convegno

Un dettaglio della locandina del convegno

La  Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia e l’Università Statale di Milano, nell’ambito del progetto ‘Innovation House’ di Regione Lombardia e Fondazione Politecnico di Milano, “portano” a Expo Dubai 2020 il ‘know-how’ e le strategie maturate nella lotta alle malattie infettive in due anni di pandemia. Si intitola “Covid-19: which lesson for the future?” l’incontro in programma a Dubai il 31 gennaio (ore 11 orario italiano – ore 14 orario di Dubai), presso l’Intercontinental Dubai Marina (per partecipare anche da remoto registrarsi online).

 La pandemia da SARS-CoV-2 ha messo in evidenza una serie di problematiche e debolezze strutturali, in tutto il mondo, riguardo alla capacità di risposta dei sistemi sanitari. La pandemia, però, è anche stata l’occasione per mettere a punto nuove strategie, dal campo della diagnostica a quello della vaccinologia e dell’immunologia, e per ripensare l’approccio delle società contemporanee alla salute verso una visione di “Global Health” secondo la quale i problemi di salute richiedono un approccio multidisciplinare sia nell’analisi che nella risposta.

Il Covid-19 – spiega il professor Andrea Gori, docente della Statale, direttore del reparto Malattie Infettive dell’Ospedale Policlinico di Milano e tra gli organizzatori e relatori del convegno - ha presentato dei problemi importanti e ha richiesto la messa a punto da parte delle istituzioni di nuove strategie. Con la pandemia è cambiato il concetto di salute, è come se fosse stato premuto il tasto ‘reset’ e fosse stato imposto di riflettere su nuove e più efficienti strategie di ricerca e gestione delle malattie infettive. La Regione Lombardia e l’Università Statale di Milano hanno, insieme, messo a punto delle risposte nuove che saranno al centro del convegno di Dubai per strutturare risposte utili per fronteggiare la minaccia di pandemie nel futuro”.

Il convegno sarà aperto dal ministro della Salute, Roberto Speranza, seguito dagli interventi di Letizia Moratti, vicepresidente della Regione Lombardia e assessore al Welfare, e del rettore dell’Università Statale di Milano, Elio Franzini.

Quindi, l’intervento di esperti e docenti in prima linea nei due anni della pandemia: Antonio Lanzavecchia, Sergio Abrignani, Fausto Baldanti Rino Rappuoli, Giuseppe Ippolito Davide Manca, Andrea Gori. Le conclusioni saranno affidate a Letizia Moratti e al ministro dell’Università e della Ricerca, Cristina Messa.