Pubblicato il: 23/11/2018
Dall'Artico agli 8000

Dall'Artico agli 8000 - Immagine tratta dalla locandina del convegno e della mostra

Prende le mosse dal recente ritrovamento - presso l'Archivio Civico del Comune di Milano - di documentazione inedita legata alla spedizione artica di Umberto Nobile (1928) e alla spedizione in Karakorum di Aimone di Savoia Aosta (1928-29), il convegno "Dall'Artico agli 8000", che si terrà il 29 e 30 novembre, presso la Sala Napoleonica di via S. Antonio 12.

Promosso dal dipartimento di Studi storici dell'Università di Milano, impegnato in un progetto di inventariazione dei documenti legati alla spedizione artica di Nobile, il convegno offre un'occasione unica per approfondire la conoscenza della stagione delle esplorazioni italiane della fine degli anni Venti del '900, confrontandole con quelle internazionali e incrociando discipline differenti: dall'antropologia alla geografia, dalla storia alla storia della scienza e agli studi ambientali.

Il convegno – organizzato in collaborazione con l'Environmental Humanities Laboratory del Royal Institute of Technology (Stoccolma), il Laboratorio di Storia delle Alpi dell’Università della Svizzera Italiana (Mendrisio), l'Associazione Internazionale per la Storia delle Alpi e la Sezione di Milano del Club Alpino Italiano – vedrà, infatti, la partecipazione di studiosi italiani e di paesi come Stati Uniti, Regno Unito, Svizzera, Svezia, Norvegia e Germania, noti per i loro studi e la competenza scientifica in questo ambito.

Il convegno si apre, quindi, il 29 novembre, alle ore 14, in Sala Napoleonica, alla presenza del rettore Elio Franzini, dell'Assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici del Comune di Milano, Roberta Cocco, insieme ad Antonino De Francesco, direttore del dipartimento di Studi storici dell'Università Statale, Marco Armiero, direttore dell'Environmental Humanities Laboratory, Luigi Lorenzetti, direttore del Laboratorio di Storia delle Alpi, e Francesco Martelli, responsabile della Cittadella degli Archivi del Comune di Milano.

Venerdì 30 novembre, alle ore 15, presso l'atrio antistante l'Aula Magna di via Festa del Perdono 7, sarà invece inaugurata la mostra Orme di italiani sul Karakorum. Immagini e documenti dalla spedizione di Aimone di Savoia-Aosta, duca di Spoleto, in Karakorum (1927-1936): 20 pannelli con documenti e immagini tratte dalla pratica archivistica "Spedizione al Karacorum". La mostra sarà visitabile fino al 21 dicembre.

Il convegno è stato organizzato con il contributo economico di Fondazione AEM - gruppo a2a e di PFU - (EMEA) Ltd - a Fujitsu company.