Big Data cloud
Organizzato dal dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi e dal dipartimento di Informatica "Giovanni degli Antoni" dell’Università Statale di Milano, il nuovo Master di secondo livello in Data Science for Economics, Business and Finance è rivolto sia a laureati magistrali, sia chi già lavora in contesti aziendali dove i Big Data sono già una realtà.
Il nuovo master della Statale punta a fornire le competenze necessarie ad analizzare e comprendere la natura dei Big Data, attraverso moderne tecniche di machine learning e data mining e strumenti di cloud computing, costruire modelli predittivi e di nowcasting che integrino Big Data con dati aziendali, di mercato e provenienti dai social media, analizzare effetti di politiche (economiche, sociali) o azioni (investimenti, campagne di marketing) e attività legata ai settori dell’economia, del marketing, del business e della finanza.
Gli iscritti al master saranno organizzati in team e nel corso del tirocinio affronteranno, nello spirito di un hackathon, dati e problemi forniti dai partner aziendali e istituzionali, utilizzando tutte le conoscenze apprese durante il corso. Il risultato dell’analisi confluirà in un white paper che verrà valutato dai partner e dal Collegio Didattico.
Il nuovo master prevede opportunità di stage in ambito Big Data & Data Science presso aziende, istituzioni e associazioni di categoria partner, che offrono agli studenti risultati più meritevoli alla fine del corso premi pari al rimborso parziale o totale delle quote di iscrizione.
La scadenza per l'iscrizione online al nuovo master in Data Science for Economics, Business and Finance è stata prorogata al 14 febbraio.
Per informazioni
Università degli Studi di Milano
segreteria.demm@unimi.it
Potrebbero interessarti anche