Paesaggio
Dipartimento unico nel panorama accademico italiano, il nuovo nato che l’Università degli Studi di Milano presenta ufficialmente il 24 gennaio in Sala Napoleonica è dedicato alle scienze e politiche ambientali.
Alessandro Banterle, che ne è direttore, racconta il processo che ha portato alla sua costituzione, ad aprile 2017, e illustra gli obiettivi della nuova struttura, dopo i saluti istituzionali del rettore Gianluca Vago, e dell’Assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile della Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi.
Seguono gli interventi del Fondatore e portavoce di Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile, Enrico Giovannini, e del Presidente del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, Antonio Navarra.
L’incontro prosegue con una tavola rotonda – moderata da Luca Carra (Scienza in Rete) - a cui partecipano, insieme ai relatori, Giovanni Caprara (Corriere della Sera), Carlo Mango (Fondazione Cariplo), Antonio Ballarin Denti (Fondazione Lombardia per l’Ambiente), Alberto Dossi (Gruppo Sapio) e Bianca Dendena (Fondazione Feltrinelli).
L’intervento di chiusura è affidato al Sindaco di Milano Giuseppe Sala.
Il nuovo dipartimento è caratterizzato da un approccio fortemente interdisciplinare che integra le più svariate competenze con l’obiettivo di comprendere l’ambiente nelle sue più complesse interazioni tra le dimensioni fisica, biologica, ecologica e sociale.
Tratto distintivo del dipartimento di Scienze politiche e ambientali è anche la grande apertura al dialogo con altri attori sociali e politici, che permette di incidere positivamente sulla sostenibilità ambientale e più in generale sul benessere sociale.
L’obiettivo ultimo è quello di contribuire allo sviluppo della grande rete della scienza per la promozione di un’economia sostenibile dell’accesso e di condizioni migliori di convivenza, inclusione e tolleranza.
Maggiori dettagli sul sito del dipartimento di Scienze e Politiche ambientali.
Potrebbero interessarti anche