Pubblicato il: 13/11/2018
Filiera alimentare

Prodotti della filiera agroalimentare - Foto tratta da Pixabay

Il 15 e 16 novembre, l’Aula Magna di via Festa del Perdono 7 ospita il convegno dal titolo "Il valore dell'agroalimentare: prodotti, territorio, ambiente". Ore 10.30.

Prima iniziativa congiunta della Società Italiana di Economia Agroalimentare (SIEA) e del Centro Studi di Estimo e di Economia Territoriale (CeSET), il convegno è promosso in collaborazione con i dipartimenti di Scienze agrarie e ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia, di Scienze e Politiche ambientali e di Scienze veterinarie per la salute, la produzione animale e la sicurezza alimentare dell'Università Statale di Milano.

Il convegno, articolato in quattro sessioni plenarie e dieci parallele, offre un'occasione unica per approfondire il concetto di valore realizzato dal settore agro-alimentare non solo in termini di prodotti, ma anche di identità dei territori e di capacità di modellare i paesaggi, facendo emergere culture e storia accanto a indotti in altri settori.

Innovazione, distretti agroalimentari, marketing territoriale, scelte del consumatore, filiere, protezioni giuridiche dei prodotti, climate change e gestione del rischio sono solo alcuni dei temi al centro del convegno, che vedrà la partecipazione di docenti delle Università di Milano, Firenze, Tuscia, Bologna, Pisa, Sassari e Cassino, insieme a rappresentanti del mondo produttivo.

Contatti

  • Guido Sali
    Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia

  • Emanuela Cacciola
    Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali