Pubblicato il: 02/12/2022
L'intervento del professor Nando Dalla Chiesa all'Universidad Catolica

L'intervento del professor Nando Dalla Chiesa all'Universidad Catolica

 I rapporti tra economia legale ed economia illegale, l’importanza dell’educazione e della cultura della legalità, il ruolo delle scuole e delle università come "energie liberatrici". Sono alcuni dei temi al centro degli interventi tenuti in questi giorni in Costa Rica da Nando Dalla  Chiesa, docente di Sociologia della Criminalità organizzata all’Università Statale di Milano, chiamato, per la sua profonda conoscenza dei fenomeni della criminalità, dall’Ambasciata italiana a San Josè per partecipare ad una serie di iniziative ed eventi organizzati in collaborazione con il Ministero della Seguridad, l’Assemblea legislativa ed altre istituzioni locali.

Il Costa Rica – spiega il professor Dalla Chiesa -, tradizionalmente considerato un Paese tranquillo e privo di criminalità, sta iniziando a misurarsi in modo impegnativo proprio con il crimine organizzato. Io e l'ex magistrato Ottavio Sferlazza, molto presente in tutta l'America Latina, siamo stati invitati a parlare dei rapporti tra economia legale ed economia illegale, dell'educazione e della cultura della legalità portando testimonianze di “buone pratiche” sia in campo giudiziario che nel campo degli studi universitari sulla criminalità organizzata per cui Milano è un modello”. 

L’iniziativa "Diplomazia della legalità" di cui si è fatta promotrice l’Ambasciata italiana, infatti, nasce dalla considerazione che il Costa Rica si trova oggi davanti ad una sfida epocale: contrastare efficacemente il narcotraffico e la criminalità organizzata in aumento nel Paese. Da qui la volontà  di contribuire a migliorare la cooperazione tra Italia e Costa Rica nella lotta contro la criminalità organizzata, attraverso la diffusione di una cultura della legalità e lo scambio di buone pratiche.

Le diverse iniziative a cui ha partecipato Nando Dalla Chiesa si sono tenute in luoghi simbolo del Paese quali l’Assemblea Legislativa, con una conferenza su ““Economia illegale ed economia legale" , la Biblioteca Nacional, dove è stato presentato il libro "Contrari e ostinati",  l’Universidad de Costa Rica con la conferenza “Cultura della Legalita’. Scuola e università come energie liberatrici. Come maturare un'esigenza di legalità e trasparenza", il Ministero degli Esteri e l'Universidad Catolica. 

 Al centro degli incontri, quindi, i temi della cultura contro la criminalità organizzata;  l'esperienza italiana nella lotta alle mafie, gli approfondimenti su economia illegale ed economia legale con particolare attenzione a temi quali il riciclaggio di denaro e la nuova forma criminale di "autoriciclaggio" e, ancora, gli effetti distorsivi dell'infiltrazione dell'economia illegale nel sistema economico e finanziario nazionale e internazionale.

Contatti