Pubblicato il: 14/06/2021
 Elena Bonetti, ministra per le Pari opportunità e la Famiglia

 Elena Bonetti, ministra per le Pari opportunità e la Famiglia

Come testimoniato da recenti dati ISTAT relativi alla perdita di occupazione femminile e alla violenza di genere durante la pandemia, l'eguaglianza di genere è ancora un obiettivo lontano nel nostro Paese. Il workshop "Le diseguaglianze di genere nel diritto italiano vigente", in programma il 17 e 18 giugno, su ZOOM, giunto alla quarta edizione, si propone di riflettere sull'importanza e i limiti degli strumenti giuridici nel raggiungimento di tale obiettivo e nel contrasto alle discriminazioni. In particolare, l'incontro vuole essere un'occasione di confronto interdisciplinare, diretta a indagare aspetti e problemi specifici della realtà sociale e dell'ordinamento giuridico italiano, anche al fine di proporre soluzioni concrete per il loro superamento.

Quest'anno, l’iniziativa, organizzata dal dipartimento di Scienze giuridiche "Cesare Beccaria" dell’Università degli Studi di Milano e dal Centro Studi POLITEIA, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Milano, si svolgerà in due giornate.

Giovedì 17 giugno, l'apertura del workshop, alle ore 10, con i saluti istituzionali del rettore Elio Franzini, di Marilisa D'Amico prorettrice alla legalità, trasparenza e parità dei diritti, Gian Luigi Gatta, direttore del dipartimento di Scienze Giuridiche. e di Elena Bonetti, ministra per le Pari opportunità e la Famiglia. A seguire le due sessioni, del mattino e del pomeriggio, della prima giornata.

Venerdì 18 giugno, invece, dalle ore 10.30, è prevista la Tavola rotonda sul tema "Libertà e Diritto", in occasione della pubblicazione del volume di Alessandra Facchi e Orsetta GioloLibera scelta e libera condizione (Il Mulino 2020). 

La partecipazione è libera previa iscrizione a: info@politeia-centrostudi.org. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 16 giugno, specificando a quali sessioni si desidera partecipare. Il seminario si svolgerà sulla piattaforma ZOOM al link che verrà comunicato agli iscritti.

Nei Materiali allegati il programma del workshop

 

Contatti