Pubblicato il: 22/09/2017

“Eguaglianza di genere in magistratura: quanto ancora dobbiamo aspettare?” è il titolo del convegno che si terrà lunedì 25 settembre, presso la Sala Crociera Alta di Giurisprudenza. Ore 9.30, via Festa del Perdono 7.

Il convegno è un’occasione unica per analizzare la recente proposta di legge AC n. 4512 sulle misure rivolte alla promozione della rappresentanza di genere nel Consiglio Superiore della Magistratura (CSM), nel quale oggi sono presenti solo tre donne, nonostante queste ultime rappresentino 52% dei magistrati italiani.

Il programma della giornata prevede una sessione al mattino (9.30-13.30), dedicata alla ricostruzione storica della difficile attuazione del principi di parità nell’accesso ai pubblici uffici attraverso le testimonianze di docenti dell’Ateneo con una lunga esperienza di studio e ricerca sul tema della parità di genere.

Nel pomeriggio, sarà invece interamente dedicata alla proposta di legge AC n. 4512 e alle misure previste per promuovere l’uguaglianza di genere anche in magistratura e nel CSM.

Aprono i lavori Daniela Candia, prorettrice vicario dell’Università Statale di Milano, e Carmen Manfredda, presidente della Commissione Antimafia del Comune di Milano.

Tra le relatrici e relatori, anche Donatella Ferranti, Presidente della Commissione Giustizia e prima firmataria della proposta di legge AC 4512, ed Elena Centemero - Presidente della Commissione Equality and Non Discrimination del Consiglio d'Europa.

La partecipazione dà diritto a 4 CFU riconosciuti dall’Ordine degli Avvocati di Milano.

Evento promosso da dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale, Team di Ricerca Strategica DIRecT, Centro Genders, Centro di ricerca interuniversitario Culture di Genere, Politeia, Associazione Donne Magistrato Italiane (ADMI), Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni dell’Università Statale di Milano.

Per informazioni
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale
Prof.ssa Marilisa D’Amico
Tel. 02 503 12572

marilisa.damico@unimi.it