Pubblicato il: 13/02/2024
Simona Ballatore, Gabriele Ballarino, Anna Scavuzzo, Francesco Billari, Elio Franzini, Matteo Turri.

Simona Ballatore, Gabriele Ballarino, Anna Scavuzzo, Francesco Billari, Elio Franzini, Matteo Turri.

 “Domani è oggi. Costruire il futuro con le lenti della demografia” (Egea, 2023) è il titolo del volume, curato dal professore Francesco Billari, rettore dell’Università Bocconi, che è stato presentato il 22 febbraio all’Università Statale di Milano (ore 17, Sala Rappresentanza, via Festa del Perdono 7). 

L’evento rientra tra le iniziative di MHEO, Milan Higher Education Observatory, ed è stata l’occasione per una riflessione tra le istituzioni sul sistema di istruzione terziaria milanese e lombarda. 

Il saggio, infatti, a partire dalle “lenti della demografia”, avanza proposte per invertire le rotte della crisi su diversi fronti: una scuola realmente inclusiva, un welfare più attento ai bisogni delle famiglie, una politica abitativa che aiuti i più giovani e una migliore gestione e integrazione dei flussi migratori.  

Il volume di Francesco Billari è di particolare importanza per i temi di cui si occupa MHEO per almeno due ragioni – spiega Matteo Turri, responsabile scientifico di MHEO e  docente del dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi -. La prima è il concetto di retrospettiva rosea che l'autore introduce all'inizio del volume ed è quel fenomeno per cui noi tendiamo a considerare il passato sempre meglio del presente. Ecco, per occuparsi di istruzione terziaria occorre invece guardare i dati del presente e non avere solo nostalgia del passato. Il secondo tema è invece legato alla transizione demografica che pone delle sfide nuove per le istituzioni universitarie in tema di contrasto alle diseguaglianze e di riuscire ad adeguarsi a una popolazione che si sta trasformando”.

L’incontro si è aperto con i saluti del rettore dell’Università Statale di Milano, Elio Franzini; a seguire l’introduzione di Matteo Turri. Alla presentazione del libro, alla presenza dell’autore, intervengono la vicesindaca del Comune di Milano, Anna Scavuzzo, e Gabriele Ballarino, docente del dipartimento di Scienze sociali e politiche.  

Nei Materiali allegati il programma completo dell'incontro.