Pubblicato il: 01/03/2022
L'immagine della locandina dell'incontro del 9 marzo

L'immagine della locandina dell'incontro del 9 marzo

Un drone che ‘cattura’ Milano dall’alto nel periodo più duro del lockdown del 2020 e ne immortala la bellezza “silenziosa” di quei giorni muovendosi tra i monumenti, tra cui l’Università Statale di Milano, per “dare voce” alle statue di 19 personaggi storici, da Leonardo a Manzoni, da San Francesco a Verdi, che confortano ed esortano alla speranza nel cambiamento i cittadini chiusi nelle loro case.

Sono le suggestive immagini di Ali dorate. I giorni del silenzio, il cortometraggio di e con Massimiliano Finazzer Flory che sarà proiettato nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano il 9 marzo - ore 18.30, via Festa del Perdono 7 – nell’ambito dell’incontro da titolo “A due anni della zona rossa. Che cosa è cambiato, come siamo cambiati?”.

L’evento, volutamente proposto solo in presenza per segnare anche simbolicamente un ritorno alla condivisione di uno spazio non più solo ideale e virtuale ma anche fisico, riunisce alcuni autorevoli interpreti della società milanese e italiana per riflettere sull'eredità della pandemia da Covid a due anni esatti dal primo lockdown. E a ripercorrere questi due ultimi anni saranno il rettore Elio Franzini, Ferruccio De Bortoli, editorialista del Corriere della Sera, Sara Chiappori, giornalista de La Repubblica e critica teatrale, Andrea Gori, docente in Statale e direttore del reparto Malattie infettive dell’Ospedale Policlinico, Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema, e Angelo Perrino, direttore di Affari Italiani.

Chiudono l’evento le letture di Massimiliano Finazzer Flory tratte dal libro Ti racconto il mio Covid, realizzato da ARCUS (Associazione Ricreativa Culturale Università degli Studi di Milano).

Iscrizione obbligatoria.
Ingresso in Aula Magna solo con green pass rafforzato e mascherina FFP2.