Pubblicato il: 11/06/2019
Edoardo Zuffada

Edoardo Zuffada, dottorando della Statale, vincitore del Premio Amato Lamberti

Edoardo Zuffada, laureato in Giurisprudenza e oggi dottorando all’Università Statale, è il vincitore della sesta edizione del Premio nazionale Amato Lamberti per la miglior tesi di laurea magistrale sui temi della criminalità organizzata.

La giuria del premio, presieduta da Franco Roberti, già procuratore nazionale Antimafia, ha deciso di premiare la tesi, in Diritto penale, dello studente della Statale intitolata
Il reato di scambio elettorale politico mafioso (art. 416-ter c.p.): tra novità e occasioni mancate”.
 
Zuffada, 29 anni, della provincia di Piacenza,
si è laureato nel 2015 presso l’Università degli Studi di Milano con Fabio Basile, docente del
dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria”. Dopo la laurea ha svolto un tirocinio formativo della durata di diciotto mesi presso la Procura della Repubblica di Milano e, dal settembre 2018, è abilitato all’esercizio della professione forense. Dal 2016, inoltre, è dottorando di ricerca in Diritto penale in Statale. Nell’ambito dei suoi studi, ha soggiornato presso il Trinity College di Dublino.

 

Il premio Amato Lamberti - del valore di mille euro e assegnato alle migliori tesi di laurea magistrale e di dottorato - nasce per contribuire a formare giovani studiosi in grado di elaborare e diffondere strategie efficaci per il contrasto alla criminalità organizzata e trasmettere il pensiero e la testimonianza di Amato Lamberti, sociologo dell’Università Federico II di Napoli, scomparso nel 2012 all’età di 69 anni, che all’attività accademica e di studioso affiancò l’impegno politico e sociale contro le mafie.

 

 

Contatti