Pubblicato il: 14/05/2025
Elena Del Giorgio, Segretaria Generale dell’Alleanza 4EU+ 

Elena Del Giorgio, Segretaria Generale dell’Alleanza 4EU+

Elena Del Giorgio, già Policy Officer presso l'Università degli Studi di Milano, ha assunto ufficialmente il ruolo di Segretaria Generale dell’Alleanza 4EU+ a partire dall'aprile 2025.

Con una solida competenza nell’ambito delle politiche europee, Elena Del Giorgio ha maturato oltre 15 anni di esperienza nelle relazioni internazionali, nei partenariati istituzionali e nella cooperazione scientifica, oltre a un impegno di lunga data nei confronti dell'Alleanza 4EU+, a cui ha contribuito fin dalla sua creazione.

In qualità di Segretaria Generale, Elena Del Giorgio sosterrà la leadership strategica dell'Alleanza e guiderà il Segretariato 4EU+ a Bruxelles, rafforzando la cooperazione tra le università partner dell’Alleanza, gli altri Atenei e le istituzioni europee.

Prima di questa nomina, Elena Del Giorgio ha ricoperto il ruolo di Policy Officer 4EU+ e di Policy Officer presso l'Università degli Studi di Milano, supportando i partenariati istituzionali europei e internazionali dell'ateneo come LERU e U7+. Nel suo ruolo di Policy Officer 4EU+, ha lavorato allo sviluppo della nuova strategia 4EU+ 2025-2035. Recentemente ha ricoperto il ruolo di Segretaria generale ad interim, svolgendo un ruolo chiave nella supervisione dell'istituzione del Segretariato 4EU+ a Bruxelles e nel trasferimento dell'entità legale dell'Alleanza in Belgio. Ha conseguito un Dottorato di ricerca in Scienze politiche e sociali presso l'Istituto universitario europeo di Firenze. All'inizio della sua carriera, è stata borsista di ricerca nell'ambito di diversi progetti finanziati dall'UE. 

La comunicazione di 4EU+.