Pubblicato il: 12/04/2019
La bandiera dell'Ucraina

La bandiera dell'Ucraina

“Le elezioni presidenziali in Ucraina” è il titolo dell’incontro organizzato dal Centro per gli Studi di Politica Estera e Opinione pubblica (CESPEOP)  dell’Università Statale in programma il 15 aprile. Ore 15, aula 113, via Festa del Perdono 3.

Studiosi ed esperti approfondiranno il voto in Ucraina e la situazione del Paese. Il primo turno delle elezioni presidenziali che si sono tenute il 31 di marzo, infatti, ha riservato sorprese con l’ascesa dell’attore, regista e comico Volodymyr Zelen’skyj che sosterrà a breve il ballottaggio con il presidente uscente Petro Poroshenko. Il passaggio elettorale avviene in un momento in cui l’equilibrio geopolitico che ruota intorno all’Ucraina, stato cuscinetto tra l’Europa e la Russia, con 45 milioni di abitanti, dà significativi segni di crisi. L’annessione della Crimea da parte della Russia, il conflitto in atto fra Kiev e le autoproclamatesi Repubbliche di Luhans'k e Doneck, le tensioni riguardanti il regime di navigazione nel mare d’Azov, le reazioni, a livello di sanzioni di parte europea e statunitense contro la Russia, sono da tempo al centro dell’attenzione degli osservatori.

Per approfondire questi temi e i possibili sviluppi a livello di politica interna e di collocazione internazionale dell’Ucraina, il Centro coordinato da Giulia Lami, docente del dipartimento di Studi storici, specializzata in Storia dell’Europa orientale, ha organizzato l’incontro con gli interventi di docenti della Statale e Anna Zafesova, giornalista, opinionista e attenta osservatrice del mondo post-sovietico.

Contatti