Si fa il punto sul lavoro svolto e sui possibili sviluppi nell'ultimo incontro del ciclo "Studiare il futuro già accaduto", una riflessione sulla questione climatica come terreno di lavoro significativo dal punto di vista culturale.
Il seminario è frutto del progetto che vede insieme il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e il nostro Ateneo per lo studio a tutto campo del Sistema Climatico del bacino del Po, incentrato sul dialogo tra saperi sulla natura e saperi sull'uomo, oltre che sull'esigenza di connettere conoscenze su scala globale e locale.
L'incontro - suddiviso in due sessioni - è introdotto dai saluti di Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo della Scienza e della Tecnologia, Cristina Messa, Rettore dell'Università di Milano Bicocca, e dal nostro Rettore, Gianluca Vago.
La giornata si apre con l'intervento, in collegamento, del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca Galletti.
Dopo la sessione mattutina dedicata alla sintesi dei contributi nell'ambito di idrosfera, geosfera, atmosfera, biosfera e antroposfera, il pomeriggio prevede tavoli di lavoro distinti aperti a tutti gli interessati e in particolare a insegnanti, ricercatori, giornalisti, associazioni ambientaliste e pubbliche amministrazioni.
Mercoledì 27 gennaio, ore 9.30, Auditorium del Museo della Scienza e della Tecnologia, via S. Vittore 21
Scarica il programma
Potrebbero interessarti anche